Quale lingua deriva oceano?
Quale lingua deriva oceano?
oceàno) s. m. [dal lat. ... Oceănus, gr. ᾿Ωκεανός, nome del dio Oceano, figlio di Urano (il cielo) e di Gea (la terra), considerato originariamente nel mondo greco come un fiume che circonda la terra].
Come si scrive d oltreoceano?
/oltreo'tʃɛano/ s. m. [grafia unita di oltre oceano]. - [il continente nordamericano e, in partic., gli Stati Uniti d'America, solo nella locuz. prep. d'oltreoceano: il cinema d'oltreoceano] ▲ Locuz.
Chi ha chiamato il figlio oceano?
Yaki Elkann ha chiamato Oceano e Leone i figli avuti da Lavinia Borromeo. Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci hanno scelto Nathan Falco.
Cosa significa possedimenti d oltreoceano?
Il Territorio d'oltremare (TOMa) è un territorio posto a grande distanza dallo stato di appartenenza, stato di cui di norma mantiene la lingua e a cui fa riferimento per questioni territoriali, giuridiche, amministrative.
Cosa significa tele grezze?
[di tessuto, prodotto, superficie e sim., non lavorato: tela, lana grezzo] ≈ crudo, greggio, naturale, rozzo, [di tessuto] écru.
Cosa si intende con il termine oceano?
- Con il termine oceano si intendono le più vaste distese d' acqua salata presenti sulla superficie terrestre. Si distinguono dai mari per le dimensioni; i mari sono infatti insenature marginali degli oceani, e sono generalmente diversi per caratteristiche geologiche dei fondali.
Cosa sono le acque oceaniche?
- Le acque oceaniche sono in continuo movimento a causa del moto ondoso, delle maree e delle correnti. Tra questi movimenti il più importante è determinato dalle correnti: spostamenti per lunghe distanze di grandi masse d'acqua.
Qual è il volume d'acqua degli oceani e dei mari?
- Il volume degli oceani e dei mari eccede la capacità dei bacini suddetti, cosicché l'acqua in eccesso copre le parti basse dei continenti creando le piattaforme continentali. Il volume d'acqua totale degli oceani e dei mari è stimato in 1,34 miliardi di km 3.