Come si chiama la cresta?
Come si chiama la cresta?
cocrête, cocriste; sp.
Cosa sono le creste in geografia?
In geografia, linea di congiungimento di due versanti montuosi opposti quando la loro intersezione avviene a tetto e la loro pendenza è circa uguale.
Cosa vuol dire fare la cresta?
L'espressione fare la cresta deriva dal condimento aspro, l'agresto. In passato si usava l'espressione fare l'agresto, cioè trattenere più del dovuto. ... Fare l'agresto, con il tempo, è stato poi storpiato in fare la cresta.
Qual è il sinonimo di disinvoltura?
[l'essere franco nei modi: comportarsi con d.] ≈ naturalezza, scioltezza, spigliatezza, spontaneità. ↔ goffaggine, imbarazzo, impaccio, timidezza.
Come si chiama la cresta del gallo?
bargiglio Appendice carnosa, rossa o rosso-bruna che pende sotto il becco dei galli, dei tacchini e di altri Galliformi, più sviluppata nel maschio che nella femmina; rappresenta un carattere sessuale secondario.
Come si chiama la testa della gallina?
La cresta, ovvero quella “strana protuberanza carnosa” di colore rosso che adorna la testa di galli e galline e che può variare da razza a razza, è sicuramente per noi umani uno splendido “accessorio estetico” senza la quale non possiamo neanche immaginarceli i nostri adorati pennuti.
Chi fa la cresta?
di cresta1, nel sign. ant. di «cuffia guarnita» e sim.]. – Artigiana che fa cappelli femminili; oggi detta modista.
Che vuol dire essere disinvolta?
disinvolgere]. – Libero, franco nei modi, non impacciato: un giovane d., dall'aria d.; essere d. nel parlare, nel conversare, nello scrivere; mostrarsi d.; sforzarsi di apparire d.; linguaggio, modi d.; stile disinvolto.