Come può essere un bastone?
Come può essere un bastone?
Può essere rozzo e nodoso, oppure levigato e rifinito; per lo più ben arrotondato e lucidato, con la punta ferrata o gommata e il manico ricurvo o adorno di un pomo d'avorio, d'argento, ecc. o d'altro ornamento, è il bastone da passeggio (detto anche canna o mazza), adoperato da chi ha bisogno di sorreggersi, come ...
Come si chiama il bastone del re?
scèttro s. m. [dal lat. sceptrum, gr. σκῆπτρον, propr. «bastone», der.
Cosa è la mazza?
a. Grosso bastone, di forma e grandezza varie, per lo più nodoso, corto e robusto, che può considerarsi uno dei più antichi strumenti di offesa, spesso anche, in tempi preistorici, appesantito da una pietra: cessar le sue opere biece [= cessarono le disoneste imprese di Caco] Sotto la m.
Qual è il contrario di legno?
nave, bastone, bastimento.
Come si chiama il bastone da montagna con punta ferrata?
Il progenitore del moderno bastone da montagna è l'alpenstock, un'asta dotata di una punta metallica sull'estremità. Oltre a far sì che possa essere piantato a terra in un solo colpo, l'alpenstock veniva utilizzato per verificare con la sua immersione la consistenza di ghiaccio o neve lungo il percorso.
Come si raddrizzare un bastone di legno?
Possono essere due blocchetti di legno avvitati al lamierino o, meglio ancora, di ferro saldati. Una volta esposto il tuo bastone al vapore (o al limite bollito) lo metti tra i due blocchetti e poi metti il tutto in forma, morsettato.
Come si dice Mazza in italiano?
Dal vocabolario italiano: Mazza bastone, randello, manganello, clava, bastone di comando, maglio, bastone da golf, bastone da baseball...
Cosa significa non capire una mazza?
L'espressione Non capire una mazza è stata coniata dai messinesi durante l'emergenza scaturita dal Terremoto di Messina del 1908, ma qual è il suo vero significato? Innanzitutto, con questo detto si indica incapacità, inefficienza e mancata comprensione di un determinato fenomeno o di una situazione.