Cosa dire al posto di piuttosto che?
Cosa dire al posto di piuttosto che?
Come si usa correttamente l'espressione “piuttosto che” Altre congiunzioni simili sono invece di, anziché. In questo meccanismo succede che una proposizione ne nega un'altra in modo totale e la sostituisce. Piuttosto che equivale quindi ad anziché, invece di.
Quando non usare piuttosto che?
La locuzione congiuntiva piuttosto che ha valore avversativo e significa anziché, invece di. In nessun caso ha valore disgiuntivo col significato di o, oppure e nemmeno valore aggiuntivo col significato di oltre che.
Quando si usa che cosa?
Il pronome interrogativo, così come l'aggettivo interrogativo, introduce una domanda ma, in questo caso, non precede un nome e può essere sostituito con "che cosa". Un esempio: "Che (cosa) hai fatto?" oppure "Che (cosa) ti è successo?".
Quando si dice piuttosto che?
"Piuttosto che" è una locuzione congiuntiva della lingua italiana. È tipica della coordinazione sostitutiva, per cui una proposizione ne nega un'altra in modo totale e la sostituisce; equivale quindi ad anziché.
Cosa usare invece di che?
I complementi di sostituzione o scambio è introdotto dalle preposizioni "per" e "con" e delle locuzioni "al posto di, invece di" e simili; risponde alle domande "invece di chi, di che cosa?", "al posto di chi, di che cosa?". - Mi avete scambiato per qualcun altro.
Come scrivere oltre che?
, o oltre che, cong. oltre a; oltre, in aggiunta al fatto che: questo libro, oltreché (essere) piacevole, è anche istruttivo.
Quali sono le congiunzioni avversative?
Le congiunzioni coordinanti si dividono in copulative (e, anche, inoltre,...), disgiuntive (o, oppure, altrimenti,...), avversative (ma, invece, tuttavia,...), dichiarative (cioè, infatti, ossia,...), correlative (e...e,sia... sia,tanto... quanto,...) e conclusive (dunque, quindi perciò,...).
Quando usare cui o Quale?
"In cui" corrisponde alle forme "nel quale, nella quale, nei quali, nelle quali" (il discorso potrebbe essere esteso anche ad altre combinazioni di "prep. + cui/quale"): le due frasi sono perciò perfettamente equivalenti. quindi "in cui" abbraccia sia la forma maschile che femminile ? Sì.
Quando si usa il che congiunzione?
Il che è congiunzione quando non può essere sostituito dal pronome il quale e le sue forme flesse (la quale, le quali ecc.); se invece può essere sostituito e la frase ha senso allora si tratta di un pronome relativo, che non va assolutamente confuso con una congiunzione: vi assicuriamo che l'errore è grave (e io ...