Cosa vuol dire catena di approvvigionamento?

Cosa vuol dire catena di approvvigionamento?

Cosa vuol dire catena di approvvigionamento?

Per supply chain o catena di approvvigionamento si intende il processo che permette di portare sul mercato un prodotto o servizio, trasferendolo dal fornitore fino al cliente. ... Allo stesso tempo con l'espressione supply chain si può fare riferimento agli aspetti più manageriali della catena di distribuzione.

Cosa sono le catene di fornitura?

La catena di fornitura, o di approvvigionamento, è l'insieme dei fornitori, delle aziende e dei prestatori di servizi coinvolti con una merce, dalla sua fabbricazione alla sua vendita attraverso i canali di distribuzione.

Chi si occupa della supply chain?

Responsabile della Logistica: le competenze e le mansioni del Supply Chain Manager. Il Responsabile della Logistica, all'interno di una azienda, ha il compito di gestire e garantire il perfetto funzionamento della filiera della supply chain.

Come funziona la supply chain management?

Secondo CIO, il sistema di gestione della supply chain si compone di cinque elementi principali:

  1. Pianificazione. Pianificare e gestire tutte le risorse necessarie per soddisfare la domanda del prodotto o del servizio di un'azienda da parte dei clienti. ...
  2. Approvvigionamento. ...
  3. Produzione. ...
  4. Consegna e Logistica. ...
  5. Gestione resi.

Cos'è il procurement manager?

La gestione del procurement viene definita anche come un processo "source-to-settle". Comprende la valutazione, la selezione e la creazione di accordi contrattuali formali, nonché la gestione delle relazioni in corso con i fornitori dell'azienda.

Come è nata la logistica?

La logistica nasce negli anni '70, sono anni di forte inflazione e quindi nasce essenzialmente per affrontare il problema delle scorte: le aziende con grossi volumi di scorte perdevano molti soldi e quindi la logistica diventa la tecnica di riduzione delle scorte – la famosa teoria dello stock zero da cui si comincia ...

Post correlati: