Che differenza c'è tra maleducata e ineducata?

Che differenza c'è tra maleducata e ineducata?

Che differenza c'è tra maleducata e ineducata?

Il Vocabolario della lingua italiana Treccani alla voce ineducato specifica: «È meno grave di maleducato e indica piuttosto la mancanza, in una persona, di una sufficiente educazione, non solo morale e sociale ma anche intellettuale; può essere perciò usato talora con il significato di incolto, rozzo».

Come dire ad una persona che è maleducata?

Chiedi al tuo interlocutore di parlarti delle sue esigenze. Non sempre è possibile rimediare all'atteggiamento di una persona maleducata, ma potresti sicuramente chiederle se puoi fare qualcosa per aiutarla. Un gesto gentile può cambiare tutto X Fonte di ricerca . Esempio: "Mi dispiace che tu ti senta in questo modo.

Qual è il sinonimo di maleducato?

≈ ineducato, malavvezzo, (non com.) malcostumato, (non com.) malcreato, scortese, scostumato, screanzato, sgarbato. ↑ cafone, rozzo, villano,...

Cosa significa la parola sgarbata?

Riferito al modo di comportarsi, scortese, villano, privo di gentilezza: una mossa, una risposta s.; tenere un contegno s.; usare modi s., maniere s. e scostanti.

Che differenza c'è tra maleducato e scostumato?

Rozzo, maleducato: chi di piacere o dispiacere altrui non si dà alcun pensiero è zotico e s. (Della Casa); anche sostantivato: su, non fare lo scostumato con gli ospiti! Avv. scostumataménte, in modo scostumato, senza rispettare le regole della morale o della buona educazione: vivere, comportarsi scostumatamente.

Post correlati: