Cosa usare per ciaspolare?
Cosa usare per ciaspolare?
Il nostro consiglio è quello di optare per scarponi alti e rigidi, che fasciano e proteggano la caviglia in modo che sostenga senza pericolo il peso della scarpa e quello della ciaspola. Inoltre, è molto importante che la scarpa sia idrorepellente perchè può capitare che il piede sprofondi nella neve.
Che tipo di scarpe per ciaspole?
Che scarpe si mettono con le ciaspole? Con le ciaspole si usano di solito dei classici scarponi da montagna, nella loro versione alta e rigida, di modo che la pianta del piede e la caviglia abbiano il giusto sostegno per camminare sulla neve.
Come si chiama lo sport con le ciaspole?
La corsa con le racchette da neve, detta anche ciaspolata, è uno sport invernale praticato, agonisticamente e non, con le racchette da neve, o ciaspole.
Quale giacca per ciaspolare?
Per andare con le ciaspole bisogna vestirsi assolutamente con una giacca impermeabile. Ce ne sono di due tipi: SOFTSHELL, più leggera e senza troppi ingombri. Va bene per le ciaspolate con meteo stabile.
Come funziona la ciaspola?
Sotto le ciaspole ci sono piccoli ramponcini in metallo che consentono di non scivolare su neve dura. Sul corpo principale della ciaspola, che si presenta come una specie di zatterone, è montato uno snodo basculante al quale si blocca la punta dello scarpone.