Che cosa usa la candela per bruciare?
Che cosa usa la candela per bruciare?
si utilizzano sostanze infiammabili! L'aria inspirata contiene il 78 % di azoto, il 1 % di ossigeno e l'1 % tra anidride carbonica e altri gas. L'ossigeno è necessario per tutti i processi di combustione, sia per la fiamma di una candela che per bruciare le sostanze nutrienti a livello cellulare.
Quali sono i due prodotti della combustione di una candela?
Terza esperienza: i prodotti della reazione di combustione L'esperienza ha lo scopo di dimostrare che i prodotti delle reazioni di combustioni sono acqua e anidride carbonica (diossido di carbonio).
Chi produce la cera della candela?
Con il termine cera generalmente ci si riferisce alla cera d'api, una sostanza che le api producono ed usano per costruire i favi, ma è possibile indicare con tale nome una qualsiasi sostanza che presenti le seguenti proprietà: malleabilità a temperatura ambiente.
Come è composta una candela?
Le candele sono tutte fatte di cere perché proprio queste caratteristiche fisiche fanno sì che le candele funzionino. Le cere possono essere vegetali (cera di palma, soia, stearine etc), animali (di api, stearine…), minerali (paraffine) e di sintesi (molto particolari e non usate per le candele).
Dove va a finire la cera della candela?
Che fine fa dunque la cera? Be', è bruciata, ossia ha reagito con l'ossigeno dando principalmente vapore acqueo e anidride carbonica. A seconda del tipo, della forma e dell'utilizzo della candela, una parte della cera può cadere alla base e restare incombusta.
Quanta co2 produce una candela?
Ciò significa che le nostre due ore di lampadina accesa hanno creato 0,019 kg di co2 nel primo caso (gas) o 0,034 kg di co2 nel secondo (carbone). Proviamo a calcolare il consumo di una candela: ogni ora equivale a 10 grammi.