Che cosa è la corruzione?
Sommario
- Che cosa è la corruzione?
- Chi è il responsabile prevenzione corruzione e trasparenza?
- Cos'è il piano nazionale anticorruzione e chi lo adotta?
- Che cos'è il piano di prevenzione della corruzione?
- Chi è il responsabile del servizio di prevenzione e protezione?
- Quali sono i compiti del Responsabile della prevenzione della corruzione?
- Chi adotta il piano triennale anticorruzione negli enti locali?
Che cosa è la corruzione?
La corruzione indica, in senso generico fisico-biologico un processo di degenerazione e decomposizione,. In ambito sociale è riferito più specificamente alla condotta di un soggetto che induce qualcuno, in cambio di denaro oppure di altre utilità e/o vantaggi, ad agire contro i propri doveri ed obblighi.
Chi è il responsabile prevenzione corruzione e trasparenza?
Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato tra i dirigenti. Laddove possibile, è altamente consigliato attribuire l'incarico di RPCT in capo a dirigenti di prima fascia, o equiparati. Negli enti locali, per specifica disposizione legislativa (art. 1, co.
Cos'è il piano nazionale anticorruzione e chi lo adotta?
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPC) è un documento di natura programmatica previsto dalla legge n. ... Il PTPC è predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed è adottato dall'Organo di indirizzo.
Che cos'è il piano di prevenzione della corruzione?
Il PTPCT è il documento di natura “programmatoria” con cui ogni amministrazione o ente individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi (cioè le misure) volti a prevenire il rischio.
Chi è il responsabile del servizio di prevenzione e protezione?
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) viene nominato dal datore di lavoro, che deve adempiere a tale obbligo senza possibilità di delegarlo ad altri.
Quali sono i compiti del Responsabile della prevenzione della corruzione?
39/2013 al RPCT è affidato il compito di vigilare sul rispetto delle disposizioni sulle inconferibilità e incompatibilità degli incarichi di cui al medesimo decreto legislativo, con capacità proprie di intervento, anche sanzionatorio e di segnalare le violazioni all'ANAC.
Chi adotta il piano triennale anticorruzione negli enti locali?
L'organo di indirizzo adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio di ogni anno e ne cura la trasmissione all'Autorita' nazionale anticorruzione. Negli enti locali il piano e' approvato dalla giunta.