Quali sono gli antimicrobici?
Sommario
- Quali sono gli antimicrobici?
- Come agiscono gli antimicrobici?
- Cosa si intende per antimicrobico?
- Quali antibiotici per infezione vie urinarie?
- Come funzionano gli antivirali?
- A cosa servono i farmaci antivirali?
- Quali sono gli antibiotici battericidi?
- Cosa è un antimicrobico?
- Qual è l'attività antimicrobica di una sostanza?
- Quali sono i farmaci antimicrobici di origine naturale?
- Quali sono i programmi antimicrobici italiani?
Quali sono gli antimicrobici?
I farmaci antimicrobici comprendono tutte quelle sostanze in grado di inibire, a concentrazioni tollerate dall'organismo, un processo metabolico o una via di sintesi presente a livello del microrganismo infettante.
Come agiscono gli antimicrobici?
L'antibiotico (ce ne sono di diverse classi) agisce bloccando alcune funzioni vitali del batterio, uccidendolo (batterici) o impedendone la moltiplicazione (batteriostatici). Per contro il batterio mette in atto delle difese.
Cosa si intende per antimicrobico?
Gli antimicrobici, ne sono un esempio gli antibiotici, sono sostanze usate per eliminare microrganismi o per interromperne la crescita e proliferazione. Sono comunemente usati in medicina umana e veterinaria per curare un ampio ventaglio di malattie infettive.
Quali antibiotici per infezione vie urinarie?
Il trattamento delle infezioni delle vie urinarie è basato fondamentalmente sulla terapia antibiotica e comprende:
- Fosfomicina (Monurol)
- Trimetoprim-sulfametoxazolo (Bactrim, Septra, etc)
- Fluorochinoloni (ciprofloxacina, levofloxacina)
- Nitrofurantoina (Macrodantin, Macrobid)
- Sulfamidici.
- Cephalexin (Keflex)
Come funzionano gli antivirali?
Agiscono inibendo una delle varie fasi del ciclo replicativo del virus (assorbimento e penetrazione del virus nella cellula ospite; trascrizione e traduzione del genoma virale; assemblaggio e maturazione dei virioni, ovvero le particelle virali complete). Possono avere azione terapeutica e preventiva.
A cosa servono i farmaci antivirali?
Gli antivirali sono medicinali che servono per combattere le infezioni causate da virus.
Quali sono gli antibiotici battericidi?
Tra gli altri antibiotici battericidi vi sono i beta-lattamici, la rifampicina, fluorochinoloni e i glicopeptidi.
Cosa è un antimicrobico?
- Un antimicrobico è una sostanza chimica, naturale o di sintesi, che uccide i microorganismi, o ne inibisce la crescita. La sua attività dipende da parametri quali concentrazione nel substrato, temperatura, pH, tipologia del substrato, tipologia del microrganismo da combattere, oltre che dalla presenza di umidità e ossigeno.
Qual è l'attività antimicrobica di una sostanza?
- L'attività antimicrobica di una determinata sostanza si misura determinando la concentrazione più bassa della sostanza necessaria per inibire la crescita di un determinato microorganismo. Tale valore è noto come MIC, ovvero Minimum Inhibiting Concentration (in italiano minima concentrazione inibente ).
Quali sono i farmaci antimicrobici di origine naturale?
- Fra i farmaci antimicrobici non analoghi di fattori di crescita ci sono i chinoloni, che interagiscono con la DNA girasi batterica impedendone l'attività, inibendo quindi la moltiplicazione batterica. Farmaci antimicrobici di origine naturale: gli antibiotici Lo stesso argomento in dettaglio: Antibiotico.
Quali sono i programmi antimicrobici italiani?
- Pochissimi centri ospedalieri italiani hanno adottato programmi organici di “stewardship antimicrobica” che includa la definizione dell’appropriatezza delle terapie antibiotiche empiriche, i protocolli di gestione del paziente colonizzato o infetto da patogeni MDR, e la gestione post-dimissione ospedaliera.