Qual è il sostantivo di sgattaiolare?
Qual è il sostantivo di sgattaiolare?
- [andarsene in silenzio e con sveltezza cercando di passare inosservato, anche nella forma sgattaiolarsela] ≈ (fam.) battersela, (fam.) filarsela, (non com.) sbiettare, (fam.)
Perché si dice sgattaiolare?
intr. [der. di gattaiola, col pref. ... – Con riferimento a gatti, entrare, uscire con agilità e sveltezza attraverso la gattaiola.
Qual è il sinonimo di serpeggiare?
[farsi strada in modo rapido e coperto, con le prep. fra, tra: tra i soldati già serpeggiava il malcontento] ≈ aleggiare, circolare, insinuarsi, (lett., non com.) serpere. ‖ diffondersi, propagarsi.
Cosa significa squagliarsela?
squagliarsi, sciogliersi, liquefarsi: fai presto a prendere il tuo gelato, prima che si squagli; e in senso fig., squagliarsi o squagliarsela, andarsene via in fretta e di nascosto, svignarsela, specialmente dopo aver commesso un atto disonesto o poco corretto, o per non dover rendere conto delle proprie azioni, per ...
Cosa significa il verbo serpeggiare?
– 1. Muoversi, procedere, strisciando per terra, con movimenti continui ondeggianti o a spirale, come fanno i serpenti; per estens., avanzare, procedere con percorso tortuoso: la strada sale serpeggiando al valico; il fiume serpeggia lento nella vallata; le fiamme serpeggiavano già sui muri esterni dell'edificio.
Qual è il contrario di agiato?
[che gode di un certo benessere economico] ≈ abbiente, benestante, danaroso. ↑ (lett.) dovizioso, facoltoso, ricco. ↔ bisognoso, indigente, misero, nullatenente, povero.
Perché si dice passare in cavalleria?
Si usa per descrivere situazione dove una cosa è stata promessa ma non mantenuta oppure che è stata prestata e non restituita. L'espressione sembra provenire dal gergo militare per indicare chi disertava ovvero chi veniva trasferito presso l'arma della cavalleria (un tempo ritenuta più prestigiosa).