Quanti sono i vini francesi?

Quanti sono i vini francesi?

Quanti sono i vini francesi?

La varietà principali delle uve utilizzate per la produzione di vino in Francia è di poco inferiore a quaranta, tuttavia la varietà del territorio e delle caratteristiche di ogni zona, consentono la produzione di vini molto diversi fra loro: dai bianchi delicati e fini ai vini spumanti di innegabile raffinatezza, dai ...

Cosa significa AOC nei vini francesi?

La Denominazione d'origine controllata (DOC) La denominazione di origine controllata (in francese AOC - Appellation d'Origine Contrôlée) lega un prodotto alla sua origine geografica e lo sottomette a regole di produzione e di elaborazione.

Quante doc ci sono in Francia?

E come è facile immaginare, al vertice ci sono Italia con 526 e Francia con 432 (che da sole ne rappresentano quindi quasi i 2/3) mentre sul terzo gradino del podio non c'è l'altro gigante enoico europeo e mondiale, la Spagna, che ne conta 131, bensì la piccola (in termini produttivi) Grecia, che ne mette insieme 147.

Come si classificano i vini francesi?

Le singole zone vinicole della Francia sono considerate da tutti il modello di riferimento per la tipologia di vini che le caratterizza: Bordeaux, la Borgogna e la Valle del Rodano per i vini rossi; la Borgogna, la Valle della Loira e l'Alsazia per i vini bianchi; la Champagne per gli spumanti.

Quale zona francese produce la maggior quantità di vini bianchi?

L'Alsazia è situata nel nord-est della Francia, al confine con la Germania: è rinomata per la produzione dei vini bianchi talvolta con nomi tedeschi. Essa è l'unica zona di produzione che specifica sull'etichetta dei suoi vini i vitigni da cui sono composti.

Post correlati: