Che cos'è l'interesse negativo?

Che cos'è l'interesse negativo?

Che cos'è l'interesse negativo?

Dottrina e giurisprudenza sono unanimi nel ritenere che vada risarcito il cosiddetto interesse negativo e cioè le spese a vuoto sostenute e il tempo e le occasioni perdute, ma non il profitto che avrebbe potuto ottenere.

Quando si ha responsabilità precontrattuale?

Riassumendo, la rottura delle trattative è causa di illecito precontrattuale: quando la condotta del soggetto agente abbia generato un ragionevole affidamento nella controparte, allorché il recesso dalle trattative sia ingiustificato.

Cosa sono le trattative diritto?

Che cosa significa "Trattative"? L'espressione indica la fase propedeutica e preparatoria alla conclusione del contratto, in cui si svolge lo scambio tra le parti teso alla definizione del contenuto contrattuale.

Che cos'è il danno emergente?

Con il termine danno emergente si vuole indicare qualsiasi variazione negativa attinente alla sfera patrimoniale di un individuo dovuta alla mancata o inesatta prestazione del debitore.

Cosa vuol dire precontrattuale?

Quando parliamo di responsabilità precontrattuale (o per culpa in contrahendo), ci riferiamo a quel tipo di responsabilità che può sorgere nell'ambito delle trattative, ossia nella fase antecedente a quella della conclusione del contratto.

Cosa significa che il contratto ha forza di legge tra le parti?

Il contratto ha "forza di legge" tra le parti che lo stipulano, cioè vincola i contraenti all'esecuzione ciascuno della sua prestazione, predisponendo specifiche forme di tutela in caso di inadempimento, ma non produce effetti nei confronti di terzi, se non nei casi espressamente previsti dalla legge.

Cosa vuol dire danno emergente è lucro cessante?

danno emergente, ossia la perdita subita dalla vittima; lucro cessante, che indica il mancato guadagno derivato da un illecito altrui, cioè il profitto che il soggetto avrebbe ottenuto senza il verificarsi dell'evento dannoso.

Post correlati: