Chi pesa il cuore?
Chi pesa il cuore?
Con il termine psicostasia si vuole indicare la cerimonia dell'antica religione egizia a cui, secondo il Libro dei morti nel capitolo 125, veniva sottoposto il defunto prima di poter accedere all'aldilà. Più usualmente, la psicostasia è nota come "pesatura del cuore", o " pesatura dell'anima".
Qual è l'origine dell'anubi?
- Nel periodo arcaico dell'Egitto (3100 a.C. - 2686 a.C.), Anubi era rappresentato integralmente come sciacallo, sia nella testa che nel corpo. Un dio-sciacallo, probabilmente Anubi, compare in incisioni ascrivibili ai regni di Aha, Djer e altri faraoni della I dinastia.
Quali erano i titoli di Anubi?
- Anubi aveva numerosi titoli che coglievano i vari aspetti della sua complessa natura: "Colui che presiede l'imbalsamazione". "Colui che è sulla sua montagna" (intendendo la montagna dove erano scavati gli ipogei sepolcrali). "Quello della necropoli".
Qual è la divinità Anubi?
- Anubi(anche Anubis, dal grecoἌνουβις, ellenizzazionedell'originale egizioinpwo anepw: Inepu, Inpu, probabilmente pronunciato Anapa) è una divinità egiziaappartenente alla religione dell'antico Egitto.
Come veniva raffigurato Anubi?
- Anubi, o Anubis, veniva raffigurato con il corpo di un uomo e la testa di sciacallo. Il suo corpo era quasi sempre di colore nero, che stava ad indicare probabilmente il bitume usato per la mummificazione, che si dice fosse stata ideata proprio da questa divinità, ...