Come si può chiamare un grappolo d'uva?
Come si può chiamare un grappolo d'uva?
a. [infiorescenza con asse principale che ha brattee alla cui ascella sono inseriti pedicelli fiorali di uguale lunghezza] ≈ racemo, raspo, [piccolo] Ⓖ racimolo. b. [infruttescenza della vite: un g.
Come si chiama un piccolo grappolo d'uva?
Quando invece il grappolo d'uva si presenta piccolo viene chiamato racimolo, secondo la specifica terminologia di settore. In realtà con racimolo si fa riferimento ai singoli rametti del grappolo che dipartono dal raspo.
Come si dice Chicco d'uva?
Chicco o granello d'uva: è il frutto della vite, del tipo bacca, costituito dalla buccia (o epicarpio) e dalla polpa (o mesocarpio), nella quale sono contenuti di solito da 1 a 4 semi (detti vinacciòli o fiòcini).
Cosa si produce con il raspo della vite?
La vinificazione Per la produzione di vino infatti servono zuccheri e tannini ma di quelli contenuti nei semi e nelle bucce piuttosto che nel raspo. ... L'apporto dei chicchi è quindi sufficiente a fornire tutto quello di cui si ha bisogno per un buon vino, sia come polifenoli, che come zuccheri e sali minerali.
Che può intendersi in più sensi?
2 In senso morale, doppio, falso, sfuggente: persona ambigua, carattere a. || Immorale, equivoco: ambiente a.; un tipo a.