Quando nasce l'archivio?
Sommario
- Quando nasce l'archivio?
- Che cos'è un archivio riassunto?
- Chi ha inventato l'archivio?
- Che si intende per archivio?
- Come vedere l'archivio di Facebook?
- Quante fasi si hanno in un archivio e quali sono?
- Cosa si fa in un archivio?
- Come si forma un archivio?
- Qual è il significato del termine archivio?
- Qual è l'archivio storico?
- Quali sono gli strumenti che contengono un archivio?
- Come avviene la vita di un archivio?
Quando nasce l'archivio?
Le prime testimonianze di archivio risalgono all'epoca dei Sumeri (III millennio), a quando cioè risalgono i primi supporti stabili.
Che cos'è un archivio riassunto?
Un archivio è: un insieme organizzato di dati che possono essere utilizzati da utenti diversi con programmi diversi.
Chi ha inventato l'archivio?
Sumeri Le prime testimonianze di archivio risalgono all'epoca dei Sumeri (III millennio), quando cioè risalgono i primi supporti stabili.
Che si intende per archivio?
archivio Insieme di documenti prodotti, ricevuti o comunque acquisiti da un soggetto produttore (ente, istituzione, famiglia, individuo) per fini pratici di autodocumentazione. ... indica anche il luogo fisico dove sono collocati i documenti.
Come vedere l'archivio di Facebook?
Tocca in alto a destra su Facebook, quindi il tuo nome. Tocca sotto la tua immagine di copertina. Tocca Archivio, quindi tocca Archivio delle storie in alto. Nell'archivio delle tue storie, puoi attivare o disattivare il tuo archivio.
Quante fasi si hanno in un archivio e quali sono?
La vita di un archivio si articola in tre fasi: archivio corrente, archivio di deposito e archivio storico.
Cosa si fa in un archivio?
I documenti trattati dall'archivista possono essere testi, disegni, fotografie, registrazioni audio/video, di interesse culturale, storico, artistico, o di tipo amministrativo. L' attività di questo professionista consiste nella raccolta, conservazione e smistamento documenti nelle varie sezioni.
Come si forma un archivio?
L'archivio nasce spontaneamente come riflesso mnemonico o prova giuridica di un'attività svolta a un preordinato scopo. In parole più semplici: l'archivio si forma anche se non lo si vuole!
Qual è il significato del termine archivio?
- Secondo un'etimologia accettata, il termine archivio deriva dal greco ἀρχεῖον, tramite il latino archium/archivum/archivium, che significa "palazzo dell' arconte ", luogo in cui, presumibilmente, si conservavano anche gli atti emanati dal magistrato .
Qual è l'archivio storico?
- L'archivio storico, secondo la teoria e la legislazione italiana, è la terza e ultima fase della vita dell'archivio. Un archivio diventa storico dopo trent'anni di deposito di documenti, durante i quali vanno gradualmente ad affievolirsi fino a pressoché estinguersi gli interessi di natura pratica, contabile, amministrativa e giuridica degli ...
Quali sono gli strumenti che contengono un archivio?
- Con questa espressione si intendono tutti gli strumenti che contengono una descrizione, analitica o sommaria, delle unità archivistiche o dei singoli documenti che compongono un archivio o fondo archivistico: si tratta di inventari, elenchi, elenchi di consistenza, di versamento, regesti, indici, rubriche, schedari, ecc.
Come avviene la vita di un archivio?
- La vita di un archivio si muove su una coordinata temporale (verticale) che va dalla nascita alla chiusura dell'archivio (l'"archivio morto", cioè il cui soggetto produttore non produce più documenti per la cessazione dell'attività, e quindi non è più soggetto agli accrescimenti), fino all'ipotetica data della distruzione dell'archivio.