Che cos'è l'età Dell'Arcadia?

Che cos'è l'età Dell'Arcadia?

Che cos'è l'età Dell'Arcadia?

Il periodo che va dall'ultimo decennio del Seicento alla metà circa del Settecento prende il nome dalla più famosa Accademia letteraria dell'epoca: l'Arcadia.

Come nasce la prima Arcadia?

  • Cristina di Svezia, giunta in Italia, fondò un circolo letterario contornandosi di scrittori e poeti famosi, tutto ciò avvenne nella città di Roma, che vide nascere così la prima arcadia (fine del '600). Il nome arcadia deriva da una mitica regione greca e fu scelto proprio perché la Grecia rappresenta la culla della cultura.

Qual è l’Età dell’Arcadia?

  • L’età dell’Arcadia da un lato segna la fine sia della supremazia culturale e organizzativa della Chiesa sia del gusto e delle poetiche del Barocco; dall’altro anticipa aspetti economici e culturali che diventeranno dominanti nella seconda metà del Settecento.

Quali furono i principali esponenti dell'Arcadia?

  • Uno dei principali esponenti dell'arcadia fu Pietro Trapassi, noto a tutti come Metastasio; egli divenne famoso soprattutto perché a lui si la riforma del melodramma. Le opere del Metastasio ricordano in un certo senso i quadri del pittore veneziano Canaletto: nelle sue poesie egli narra di un mondo fatuo, lontano dalla vita di quel tempo.

Quali sono i membri dell'Arcadia capi di Stato?

  • Membri dell'Arcadia Capi di Stato, politici, aristocratici. Alessandro Benedetto, principe di Polonia; Carlo III re di Napoli; Clemente Francesco di Baviera, principe, acclamato arcade nel 1755. Eszterházy, contessa ungherese, con il nome arcadico di Leucinda Abidena (1791)

Post correlati: