Che cos'è l'età Dell'Arcadia?
Che cos'è l'età Dell'Arcadia?
Il periodo che va dall'ultimo decennio del Seicento alla metà circa del Settecento prende il nome dalla più famosa Accademia letteraria dell'epoca: l'Arcadia.
Come nasce la prima Arcadia?
- Cristina di Svezia, giunta in Italia, fondò un circolo letterario contornandosi di scrittori e poeti famosi, tutto ciò avvenne nella città di Roma, che vide nascere così la prima arcadia (fine del '600). Il nome arcadia deriva da una mitica regione greca e fu scelto proprio perché la Grecia rappresenta la culla della cultura.
Qual è l’Età dell’Arcadia?
- L’età dell’Arcadia da un lato segna la fine sia della supremazia culturale e organizzativa della Chiesa sia del gusto e delle poetiche del Barocco; dall’altro anticipa aspetti economici e culturali che diventeranno dominanti nella seconda metà del Settecento.
Quali furono i principali esponenti dell'Arcadia?
- Uno dei principali esponenti dell'arcadia fu Pietro Trapassi, noto a tutti come Metastasio; egli divenne famoso soprattutto perché a lui si la riforma del melodramma. Le opere del Metastasio ricordano in un certo senso i quadri del pittore veneziano Canaletto: nelle sue poesie egli narra di un mondo fatuo, lontano dalla vita di quel tempo.
Quali sono i membri dell'Arcadia capi di Stato?
- Membri dell'Arcadia Capi di Stato, politici, aristocratici. Alessandro Benedetto, principe di Polonia; Carlo III re di Napoli; Clemente Francesco di Baviera, principe, acclamato arcade nel 1755. Eszterházy, contessa ungherese, con il nome arcadico di Leucinda Abidena (1791)