Chi fonda l'architettura come scienza?
Chi fonda l'architettura come scienza?
Il primo vero trattato di architettura è il De architectura di Vitruvio, in cui viene data una prima definizione della disciplina e si delinea la figura dell'architetto e delle sue conoscenze. Il De architectura influenzerà in particolar modo l'architettura dal secolo XV al secolo XIX.
Quando nasce la Facolta di architettura?
1930 La Scuola di Architettura ha origine ufficialmente nel giugno del 1930, ma le sue radici sono più antiche e legate alla fondazione dell'Accademia delle Arti e del Disegno, voluta da Cosimo de' Medici nel gennaio del 1563 su consiglio dell'architetto Giorgio Vasari e che prevedeva anche l'insegnamento dell'Architettura.
Dove nasce l'architettura?
Architettura occidentale. È l'architettura sviluppata nell'ambito della civiltà minoica, la civiltà cretese dell'età del bronzo circa a.C. È l'architettura sviluppata nell'ambito della civiltà micenea, che si sviluppò in Grecia circa a.C.
Come si definisce l'architettura?
- Una delle definizioni più antiche risale a Marco Vitruvio Pollione, l'architettura è un insieme di tre fattori o meglio tre categorie: firmitas (solidità); utilitas (funzione, destinazione d'uso); venustas (bellezza). In altre parole nell'architettura si devono ritrovare qualità: strutturali. funzionali.
Come si presenta l'architettura?
- L'architettura, a differenza di altre forme artistiche quali per esempio la pittura e la scultura, non si presenta in maniera "completa" allo spettatore: per esempio un dipinto è fatto per essere visto standogli di fronte, una scultura può richiedere di girarci intorno, ma di un'architettura si possono avere solo delle impressioni parziali ...
Cosa è una forma architettonica?
- La forma architettonica è la summa di tre fattori sostanziali, combinati organicamente e non in gerarchia: Le strutture (gli elementi costruttivi) Lo spazio (inteso come la disposizione nell'ambiente con volumi pieni e vuoti) Il disegno; Una perfetta fusione di questi tre fattori dà un'opera architettonica quale "opera d'arte".
Qual è l'architettura di un computer?
- L'architetturadi un computer è il collegamento logico dei suoi dispositivi. Nel computer esistono dispositivi software ed hardware: gli hardware sono tutte le parti materiali del computer mentre i software sono i programmi che le gestiscono. Il computer elabora un'informazionedi input e produce un informazione di output.