Che cosa si intende per argomentazione?

Che cosa si intende per argomentazione?

Che cosa si intende per argomentazione?

/argomenta'tsjone/ s. f. [dal lat. argumentatio -onis]. - 1. [l'argomentare, il modo in cui si argomenta: argomentazione contorta] ≈ discussione, disputa, dissertazione, esposizione, ragionamento.

Come si fa ad argomentare?

Struttura testo argomentativo

  1. Descrizione del problema. Ovvero definisci del tema in discussione. ...
  2. Esposizione della tesi. Spiega l'idea che sostieni in merito al tema precedentemente descritto;
  3. Sviluppo argomenti a favore della tesi. ...
  4. Antitesi. ...
  5. Conclusioni.
BE

Cosa vuol dire tesi e antitesi?

La struttura prevede l'enunciazione del problema, la tesi, gli argomenti a sostegno della tesi, l'antitesi (cioè la tesi opposta, o opinione contraria) e gli argomenti a sostegno dell'antitesi, la confutazione (che smonta gli argomenti dell'antitesi) e la conclusione.

Cosa significa argomentare una tesi?

Argomentare vuol dire “sostenere con argomenti”, cioè con prove la propria opinione su un determinato problema. E' perciò un testo in cui chi scrive presenta una propria opinione, o tesi. I testi argomentativi possono trattare di problemi molto diversi. ... Quest'ultimo esprime la propria opinione, che viene chiamata tesi.

Come riconoscere tesi e antitesi?

Cos'è la tesi e antitesi? Tesi e argomenti a sostegno della tesi = l'emittente esprime la propria opinione e porta delle prove a sostegno della sua tesi. Antitesi e argomenti a sostegno dell'antitesi = enunciazione della tesi contraria e argomenti che la sostengono.

Post correlati: