Cosa si intende per architettura sostenibile?

Cosa si intende per architettura sostenibile?
Architettura sostenibile vuol dire progettare gli edifici in grado di minimizzare il loro impatto sull'ambiente, sia in termini di materiali e tecniche di costruzione utilizzate, sia in termini estetici, sia in termini di prestazioni energetiche.
Come si definisce l'architettura?
- Una delle definizioni più antiche risale a Marco Vitruvio Pollione, l'architettura è un insieme di tre fattori o meglio tre categorie: firmitas (solidità); utilitas (funzione, destinazione d'uso); venustas (bellezza). In altre parole nell'architettura si devono ritrovare qualità: strutturali. funzionali.
Come si presenta l'architettura?
- L'architettura, a differenza di altre forme artistiche quali per esempio la pittura e la scultura, non si presenta in maniera "completa" allo spettatore: per esempio un dipinto è fatto per essere visto standogli di fronte, una scultura può richiedere di girarci intorno, ma di un'architettura si possono avere solo delle impressioni parziali ...
Qual è il significato della parola architetto?
- "Architettura" deriva da architetto, termine derivato nelle lingue occidentali dal latino architectus, ma di origine greca: ἀρχιτέκτων (pronuncia architéktōn ), parola composta dai termini ἀρχή (árche) e τέκτων (técton) che significa "ingegnere", "capo costruttore", "primo artefice" o proprio "architetto" .
Cosa è una forma architettonica?
- La forma architettonica è la summa di tre fattori sostanziali, combinati organicamente e non in gerarchia: Le strutture (gli elementi costruttivi) Lo spazio (inteso come la disposizione nell'ambiente con volumi pieni e vuoti) Il disegno; Una perfetta fusione di questi tre fattori dà un'opera architettonica quale "opera d'arte".