Quali sono i benefici dell Artemisia?

Quali sono i benefici dell Artemisia?

Quali sono i benefici dell Artemisia?

La medicina popolare e la tradizione descrivono l'artemisia come una pianta diuretica, amaro-tonica, emmenagoga, antispasmodica, sudorifera, febbrifuga, colagoga, sedativa, antielmintica, anoressizzante e digestiva. In liquoreria, l'artemisia trova impiego nella preparazione di amari.

A cosa serve la tintura madre di Artemisia?

Artemisia tintura madre per parassiti intestinali Per la sua eccellente azione antiparassitaria intestinale, in particolare nei confronti dello stato larvale di ascaridi ed ossiuri, la tintura madre di Artemisia fa parte del famoso Protocollo Clark, una terapia naturale per l'eliminazione dei parassiti intestinali.

A cosa serve l'olio di Artemisia?

Cos'è e a cosa serve l'artemisia L'artemisia serve soprattutto come antispasmodico e amaro nei disturbi digestivi, tonico per il sistema nervoso ed emmenagogo, cioè come rimedio utile a stimolare il flusso mestruale.

Che profumo ha l Artemisia?

L'artemisia vulgaris L. emana un odore aromatico che somiglia molto all'assenzio.

Come funziona l’Artemisia annua?

  • L’artemisia annua è utile per combattere vari tipi di infezioni di tipo batterico o fungino. Serve anche come antinvecchiamento, ovvero per combattere lo stress ossidativo. Grazie alla sua azione antiossidante, riesce a combattere o prevenire anche alcune malattie cardiovascolari. Può essere, inoltre usata per combattere l’ ansia.

Quali sono le controindicazioni dell'Artemisia?

  • Controindicazioni dell'artemisia L'artemisia può presentare alcuni effetti collaterali ed è controindicata in gravidanza e allattamento; a dosi elevate può essere velenosa e danneggiare il sistema nervoso. In alcune persone il contatto con la pelle può provocare dermatiti.

Cosa è l'artemisia in erboristeria?

  • Artemisia in Erboristeria: Proprietà dell'Artemisia. L'artemisia è utilizzata per favorire la digestione e come antispasmodico per regolarizzare i disturbi mestruali. Mancano comunque dati di carattere scientifico circa la sua efficacia e sicurezza.

Quali sono le capsule di artemisina titolata?

  • La soluzione idroalcolica, quella idroalcolica e le capsule di Artemisia annua sono preparati che contengono quasi esclusivamente artemisinina (considerata il principio attivo specifico) e vengono impiegati soprattutto nella cura delle patologie (vedi sopra). I prodotti più concentrati arrivano al 99% di artimisina titolata.

Post correlati: