Chi è l'organo di revisione?
Sommario
- Chi è l'organo di revisione?
- Quanti sono i revisori enti locali?
- Quanti incarichi può avere un revisore?
- Quanti revisori contabili vi sono nei comuni con 70.000 abitanti?
- Che cosa è il collegio dei revisori dei conti?
- Chi nomina l'organo di controllo?
- Quanti crediti formativi Revisori enti locali 2021?
- Quanti crediti formativi Revisori enti locali 2020?
- Quanti tirocinanti può accogliere una società di revisione?
- Chi nomina i revisori?
Chi è l'organo di revisione?
Organo di revisione economico-finanziario. 1. I consigli comunali, provinciali e delle città metropolitane eleggono con voto limitato a due componenti, un collegio di revisori composto da tre membri.
Quanti sono i revisori enti locali?
1. I consigli comunali, provinciali e delle citta' metropolitane eleggono con voto limitato a due componenti un collegio di revisori composto da tre membri.
Quanti incarichi può avere un revisore?
Salvo diversa disposizione del regolamento di contabilità dell'ente locale, ciascun revisore non può assumere complessivamente più di otto incarichi, tra i quali non più di quattro incarichi in comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, non più di tre in comuni con popolazione compresa tra i 5.000 ed i 99.999 . ...
Quanti revisori contabili vi sono nei comuni con 70.000 abitanti?
Nei comuni con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti la revisione economico-finanziaria è affidata ad un unico revisore, mentre nei comuni con più abitanti viene svolta da un collegio di tre revisori.
Che cosa è il collegio dei revisori dei conti?
Il collegio dei revisori verifica la regolarità della gestione e la corretta applicazione delle norme di amministrazione, di contabilità e fiscali anche collaborando con l'organo di vertice, su richiesta dello stesso, ai fini della predisposizione degli atti.
Chi nomina l'organo di controllo?
L'assemblea dei soci che approva il bilancio in cui vengono superati i limiti suindicati ha l'obbligo di nominare l'organo di controllo o del revisore entro i trenta giorni successivi; in caso di inadempimento, l'organo verrà nominato dal Tribunale, previa istanza di qualunque soggetto interessato.
Quanti crediti formativi Revisori enti locali 2021?
1) Programma dei corsi 2021 Il Pacchetto completo di 5 Videocorsi in diretta e differita è valido ai fini della formazione continua per la maturazione dei crediti formativi per i Revisori degli Enti Locali, della durata di 2 ore ciascuno per un totale di 10 crediti formativi ODCEC e Revisori degli Enti Locali.
Quanti crediti formativi Revisori enti locali 2020?
Ogni anno il revisore deve acquisire 20 crediti formativi, in ragione di 60 crediti nel triennio. Le materie e gli argomenti oggetto dei corsi devono essere corrispondenti a una o più delle materie o degli argomenti di cui al programma annuale del Ministero dell'economia e delle finanze.
Quanti tirocinanti può accogliere una società di revisione?
Il revisore legale può accogliere un numero massimo di tre tirocinanti, mentre non sono previsti limiti per le società di revisione, fermo restando il rispetto di quanto previsto dall'art. 3, comma 1, lettera d) del D. lgs.
Chi nomina i revisori?
Di conseguenza, l'assemblea di approvazione del bilancio che certifica il superamento, per due esercizi consecutivi, di almeno uno dei tre nuovi parametri previsti, dovrà nominare il revisore o collegio sindacale o sindaco unico entro trenta giorni dalla data dell'assemblea medesima.