Cosa si intende per asbesto?
Cosa si intende per asbesto?
Il nome amianto, o asbesto, è utilizzato per indicare sei diversi minerali della classe dei silicati. Se vengono inalate, le polveri contenenti fibre di amianto causano il tumore del polmone e il mesotelioma pleurico.
Cosa si intende con il termine generico amianto?
Col generico termine "amianto" (o asbesto) ci si riferisce ad un insieme di materiali che fanno parte del gruppo dei silicati, caratterizzati da sottili fibre minerali[1] naturalmente resistenti al calore e agli acidi, con una buona resistenza meccanica a trazione; sono varietà di amianto, per esempio, le serie ...
Dove si trova l'amianto in natura?
Esso è presente naturalmente in molte parti del globo terrestre e si ottiene facilmente dalla roccia madre dopo macinazione e arricchimento, in genere in miniere a cielo aperto.
Quali minerali sono raccolti sotto il nome di asbesto?
L'amianto, chiamato perciò anche indifferentemente asbesto, è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati e alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli.
Come si fa a riconoscere l'amianto?
L'amianto è più difficile da individuare se si presenta in forma fortemente agglomerata, ad esempio quando mischiato a cemento. Più facile da riconoscere nel caso in cui si trova in forma debolmente agglomerata o in matrice friabile come lastre e pannelli e in forma pura ad esempio nei tubi e nelle corde.
Quando l'amianto è pericoloso?
L'amianto è pericoloso solo se è intaccato e se le sue fibre diventano così presenti in sospensione nell'aria sotto forma di polvere di amianto. Se sono inalate, le fibre di amianto possono causare malattie gravi, che però sono molto rare tra le persone non esposte a quantitativi di amianto elevati.
Come rilevare la presenza di amianto?
Per sapere se nel palazzo in cui si vive o nella casa ci sia presenza d'amianto, bisogna chiedere una consulenza all'ASL o all'ARPA della propria provincia. Se si nutre questo sospetto, magari perché si vive in luoghi costruiti prima degli anni '90, è importante intervenire subito.