Qual è l'articolo 21 della Costituzione italiana?

Qual è l'articolo 21 della Costituzione italiana?

Qual è l'articolo 21 della Costituzione italiana?

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.

Qual è l'articolo 9?

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [cfr. artt. 33, 34]. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Come spiegare l'articolo 2?

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Cos'è l'articolo 32?

Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.

Cosa si intende per paesaggio nell'articolo 9?

In questa accezione la tutela dell'ambiente trova esplicito riferimento nell'art. 37 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Il paesaggio identifica il cd. ambiente visibile, vale a dire gli aspetti del rapporto fra uomo e natura che si estrinsecano nella forma del territorio.

Quando nasce l'articolo 9?

La nascita della Costituzione - Articolo 9. Il 29 ottobre 1946 la prima Sottocommissione della Commissione per la Costituzione approva il seguente articolo: «Lo Stato deve diffondere con ogni mezzo la cultura popolare e professionale e favorire in tal senso le private iniziative».

Qual è l'articolo della grammatica italiana?

  • GUIDA GRAMMATICA ITALIANA. L' ARTICOLO. L'articolo è la particella grammaticale che si premette al nome o a parti del discorso sostantivate, precisando se si tratta di un essere o di un oggetto individuato (articolo determinativo) o di un essere o di un oggetto non individuato (articolo indeterminativo).

Quali sono le forme dell'articolo determinativo?

  • L'articolo determinativo ha due forme per il singolare maschile (il, lo) e due per il plurale maschile (i, gli); una forma per il femminile singolare (la) e una per il femminile plurale (le). L'articolo determinativo, dunque, si declina secondo il genere e secondo il numero .

Cosa sono gli articoli e i commi?

  • ARTICOLI E COMMI. Le norme giuridiche sono divise in articoli.L'articolo è indicato con l'abbreviazione art.Quando si intende indicare più articoli si usa l'abbreviazione artt.. Gli articoli della norma sono numerati a partire dal numero 1, con una numerazione progressiva.. Gli articoli, a loro volta, sono suddivisi in commi.

Quando si usa l'abbreviazione Art?

  • L'articolo è indicato con l'abbreviazione art. Quando si intende indicare più articoli si usa l'abbreviazione artt. Gli articoli della norma sono numerati a partire dal numero 1, con una numerazione progressiva. Gli articoli, a loro volta, sono suddivisi in commi.

Post correlati: