Qual è l'articolo 1?
Qual è l'articolo 1?
Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Qual è l'articolo 7 della Costituzione italiana?
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi.
Quali sono le parole chiave dell'articolo 1?
La prima parte dell'articolo 1 della Costituzione recita in questo modo: «L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro». ... La terza parola chiave è «Democrazia». L'Italia è una repubblica democratica in quanto voluta e proclamata dal popolo.
Che cosa significa in concreto che la Repubblica italiana è fondata sul lavoro?
Affermare che la nostra è una “Repubblica democratica fondata sul lavoro” significa dover assicurare a tutti la possibilità di lavorare, perché tutti i lavoratori devono essere nelle condizioni materiali e spirituali di contribuire all'organizzazione della vita politica, economica e sociale del Paese.
Perché l'articolo 7 è importante?
L'art. 7 stabilisce la piena indipendenza e sovranità dello Stato dalla Chiesa e viceversa. La regolamentazione dettagliata dei rapporti passa per una strada esterna alla Costituzione, quella di intese concordate.