Che tipo di democrazia era quella ateniese?

Che tipo di democrazia era quella ateniese?

Che tipo di democrazia era quella ateniese?

Si chiama democrazia, poiché nell'amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza.» La democrazia ateniese è la prima forma di governo democratico attestata nella storia. ... Il politico democratico più influente fu, tuttavia, Pericle, con cui la democrazia raggiunse la sua forma più compiuta.

Quali fattori favorirono lo sviluppo di Atene?

La diffusione della ricchezza, l'atmosfera di libertà favorirono lo sviluppo del gusto, il desiderio della gente di vivere con comodità, in un clima piacevole. Si svilupparono così le arti, vennero edificati templi, palazzi, edifici pubblici, per abbellire i quali lavorarono scultori, pittori, architetti.

Perché si chiama Agorà?

Il significato della parola agorà, deriva dal greco ageyro, cioè “adunare, convocare” e quindi agorà significa “assemblea di cittadini”. Il termine viene utilizzato anche nei poemi omerici; nel tempo il significato di assemblea passa ad indicare anche il luogo dove si svolge l'assemblea.

Che cos'è la democrazia per i greci?

La democrazia (dal greco antico: δῆμος, démos, «popolo» eκράτος, krátos, «potere») etimologicamente significa "governo del popolo", ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a ...

Quali furono le origini di Atene?

Nacque nell'Attica, un territorio ricco di risorse agricole e minerarie; già all'epoca dei micenei in quel luogo sorgeva una cittadella fortificata. Atene vera e propria nacque però nell'VIII secolo a.C. con il re egizio Cecrope e tra i suoi sovrani poteva annoverare Egeo e Teseo.

Qual è la città antica di Atene?

  • Atene (città antica) Jump to navigation Jump to search ... Sotto il governo di Pericle, Atene raggiunse il massimo sviluppo democratico, con l'istituzione dell'assemblea cittadina come capo della Lega delio-attica, un'alleanza anti-persiana nell'Egeo che si trasformerà in un impero.

Quando fu fondata Atene?

  • Atene fu fondata nel III millennio a.C. e ci fu probabilmente un piccolo centro miceneo, concentrato solo sull'attuale collina dell'Acropoli. La città riuscì in qualche modo a sfuggire alle invasioni doriche e durante il cosiddetto medioevo ellenico iniziò a svilupparsi.

Cosa fu la polis di Atene?

  • La polis di Atene fu nell'antichità uno dei maggiori centri dell'antica Grecia e dell'area mediterranea, lasciando una traccia profonda nella storia culturale e politica dell'Europa e del mondo occidentale. Atene fu una città-stato, la prima nella storia dell'umanit ...

Qual è l'età d'oro di Atene?

  • L'età d'oro di Atene viene solitamente legata all'ascesa al governo di Pericle esponente dei partiti popolari e progressisti. Pericle fece costruire i monumenti dell'Acropoli, distrutta dai persiani, tra cui il Partenone, il "tempio della vergine", dedicato ad Atena con un imponente statua d'oro e avorio, alta 12,75 metri, costruita da Fidia.

Post correlati: