Perché Atene è famosa?
Perché Atene è famosa?
È nota in tutto il mondo per la nascita della democrazia, per essere stata la sede dell'accademia di Platone e del liceo di Aristotele, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell'antichità.
Quale altro luogo da vedere ad Atene?
- Un altro grandissimo luogo da vedere ad Atene è l’Antica Agorà. L’Agorà fu la piazza principale dell’antica Atene. Era considerata il centro culturale, politico, commerciale e sociale della città. Oggi, il sito è per lo più in rovina, ma merita comunque di essere visitato, soprattutto per il Tempio di Efesto.
Quali sono i luoghi più affascinanti di Atene?
- Uno dei luoghi più affascinanti di Atene è il colorato e vivace quartiere di Plaka, brulicante di attività, ristorantini e negozietti, che si trova proprio sotto l’Acropoli. Lungo le piccole strade tortuose di Plaka si affacciano palazzi neoclassici e abitazioni classiche che inebriano il panorama con buganvillee e gelsomini.
Chi è il centro culturale di Atene?
- Atene è il centro culturale della Grecia. Essa ospita la maggior parte delle imprese editoriali greche e la maggior parte dei mezzi di comunicazione radiofonica e televisiva, tra cui due reti della televisione di Stato ERT (esiste anche una terza rete, su base regionale, che ha sede a Salonicco).
Dove è sede la borsa di Atene?
- Ad Atene ha sede la Borsa valori (Borsa di Atene), la principale piazza finanziaria del Paese, fondata nel 1876. Dalla fine della seconda guerra mondiale nella conurbazione di Atene e nella regione dell'Attica sono cresciuti diversi centri industriali, sia nella zona di Elefsina, che lungo l'autostrada verso le città di Lamia e Larissa.