Come è formato un utensile?

Come è formato un utensile?

Come è formato un utensile?

Le caratteristiche geometriche di un utensile comune a testa singola sono principalmente: a=faccia, cioè la superficie attiva della testa sulla quale si forma e scorre il truciolo; b=fianco principale rivolto verso il pezzo in lavorazione in direzione dell'avanzamento.

Come si può definire una macchina utensile?

Le macchine utensili sono delle vere e proprie macchine, capaci di trasformare oggetti di qualsiasi materiale, nella loro forma e dimensione. Questo avviene mediante l'asportazione di sovramateriale, di varie forme, tramite l'uso degli utensili.

Cosa è la sfacciatura?

Operazione di finitura di un foro cilindrico, consistente nell'ingrandirlo fino al diametro esatto, eseguita a mano o a macchina (tornio, trapano, alesatrice).

Quali sono le parti principali di un utensile?

Quali sono le parti principali di un utensile? Il petto, superficie che serve per la formazione e lo scorrimento del truciolo. Il tagliente principale, che si incunea tra il pezzo e il truciolo. Il tagliente secondario, formato dal petto e dal fianco secondario.

Quali sono i moti relativi tra utensile e pezzo?

Sulle macchine utensili il taglio del truciolo si ottiene per effetto di moti relativi tra utensile e pezzo. ... I principali moti relativi sono il moto di taglio e il moto di avanzamento. Il MOTO DI TAGLIO è il moto principale della macchina, cioè quello che determina l'asportazione del truciolo.

Quali sono i moti fondamentali di una macchina utensile?

Queste macchine hanno principalmente tre moti: ... – Macchine utensili a moto circolare uniforme, come il tornio, la fresalesatrice e il trapano. – A moto rettilineo alternato come la piallatrice, la stozzatrice e la limatrice. – A moto speciale come la brocciatrice e la mola.

Cosa si fa con il tornio?

Il tornio è una macchina utensile utilizzata per la lavorazione di un pezzo assialsimmetrico posto in rotazione. La lavorazione avviene per asportazione di truciolo ed è detta tornitura.

A cosa serve l'operazione di alesatura?

L'alesatura è una lavorazione meccanica per correggere lievemente l'assialità e il diametro dei fori, chiamato alesaggio, precedentemente realizzati con il trapano. Si esegue a mano con gli alesatori montati sul giramaschi oppure a macchina con l'alesatrice.

Post correlati: