Per quale motivo il conflitto tra Atene e Sparta si sposto in Sicilia?
Per quale motivo il conflitto tra Atene e Sparta si sposto in Sicilia?
Una possibile motivazione per giustificare tale soccorso è proposta da Tucidide che scrive: «[gli Ateniesi] volevano impedire che dalla Sicilia fosse importato grano nel Peloponneso». Simili probabilmente furono anche le motivazioni che spinsero Atene a intraprendere una nuova spedizione a meno di 15 anni dalla prima.
Quale fu la causa della spedizione in Sicilia?
Quale fu l'occasione che portò alla spedizione in Sicilia? L'occasione che portò alla spedizione ateniese in Sicilia venne dalla richiesta di aiuto che la città di Segesta fece ad Atene nel 415 a.C. Segesta era stata attaccata da Selinunte alleata di Siracusa. Quest'ultima era, a sua volta, alleata di Sparta.
Come è morto Alcibiade?
404 BC Alcibiades/Date of assassination
Quale città siciliana fu assediata dagli ateniesi?
La spedizione era in principio diretta verso Selinunte, alleata di Siracusa, che era entrata in contesa territoriale con Segesta, alleata di Atene; ma allo stesso scopo «l'assalto a Siracusa e Selinunte avrebbe suggellato l'impresa siciliana».
Come si concluse la spedizione in Sicilia?
413 avanti Cristo Sicilian Expedition/End dates
Che fine fece Alcibiade?
Dopo la sconfitta di Atene, Alcibiade andò in Frigia, sperando di assicurarsi l'aiuto del nuovo re di Persia, Artaserse, per combattere l'egemonia militare spartana in Grecia, ma non ebbe fortuna, venendo ucciso nel 404 a.C.
Dove si rifugia Alcibiade?
Alcibiade fugge da Atene per attraversare l'Ellesponto per rifugiarsi in Frigia. Nel 404 a.C. viene però raggiunto dalla vendetta degli spartani ed ucciso.