Cosa fa Atena?
Cosa fa Atena?
Nome orig. Lingua orig. Atena (in attico Ἀθηνᾶ, Athēnâ), o Pallade Atena (Παλλάς Ἀθηνᾶ), è la dea greca della sapienza, delle arti e della strategia in battaglia. ... Nella guerra tra Achei e Troiani era la protettrice dei Greci.
Chi era la dea della sapienza?
Atena Atena (gr. ᾿Αϑήνη o ᾿Αϑηνᾶ) Dea greca, dai Romani identificata poi con Minerva. Già venerata dai Micenei del 13° sec.
Quando fu scolpita la statua di Atena Parthènos?
- La statua crisoelefantina raffigurante Atena Parthènos (Αθηνά Παρθένος, "Atena la vergine") fu scolpita da Fidia nel 438 a.C., anno in cui raggiunse il culmine della sua fama. Alta oltre 12 metri, [1] era collocata nel nàos del Partenone , tempio principale dell' Acropoli di Atene che proprio da essa prese il nome.
Qual è la dea di Atena?
- Atena (in attico Ἀθηνᾶ, traslitterato in Athēnâ ), o Pallade, figlia prediletta di Zeus, è la dea greca della sapienza, delle arti e della guerra . Dea guerriera e vergine, ha varie funzioni: difende e consiglia gli eroi, istruisce le donne industriose, orienta i giudici dei tribunali, ispira gli artigiani, protegge i fanciulli.
Qual è la nascita di Atena?
- La nascita di Atena Nascita di Atena , particolare di exaleiptron attico del 570–560 a.C. ritrovato a Tebe Tra gli dei dell'Olimpo Atena viene ritratta come la figlia prediletta di Zeus , nata già adulta e armata, dalla testa del padre o dal polpaccio secondo altri, dopo che lui ne aveva mangiato la madre Meti .