Perché l'Australia sta andando a fuoco?
Perché l'Australia sta andando a fuoco?
Le cause degli incendi in Australia La verità, spiega Giorgio Vacchiano, ricercatore di selvicoltura e pianificazione forestale presso l'Università degli Studi di Milano, è che: “in Australia, metà delle accensioni sono causate da fulmini, e metà dall'uomo per cause sia colpose che dolose.
Quanti ettari ha bruciato in Australia?
Più di 15.000 roghi – che hanno bruciato soprattutto foreste e boschi ma anche terreni adibiti a pascoli e praterie- hanno impattato un'area totale di almeno 19 milioni di ettari (Filkov et al. 2020) in diversi Stati e rilasciato in atmosfera 900 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
Come ha fatto a bruciare l'Australia?
Provocato dalla caduta di un fulmine, questo incendio da solo ha già percorso da ottobre a oggi oltre 500.000 ettari di bush, il tipico ambiente di savana australiana arida, con erba e arbusti. E secondo Ross Bradstock, dell'Università di Wollongong, potrebbe essere il più grande incendio singolo mai registrato.
Quali sono i problemi dell'Australia?
Gli incendi che dall'inizio dell'autunno stanno devastando l'Australia hanno avuto conseguenze disastrose sul piano ambientale e in termini di vite umane, e hanno messo a serio rischio l'esistenza di alcune specie animali.
Quanti koala sono morti nell incendio in Australia?
Australia, Wwf: 8mila koala dispersi negli incendi, morti 480 milioni di animali.