Cosa cambia tra cd e vinile?
Cosa cambia tra cd e vinile?
Il CD copre 90 db, pertanto soddisfa appieno le esigenze; il vinile invece copre circa 50 db, e ciò comporta un appiattimento della gamma dei volumi sonori: il pianissimo deve essere registrato al livello di un piano p, il fortissimo di un forte f.
Perché il vinile è meglio?
Il vinile dà calore, ed evita la "guerra del loudness" Come ha spiegato l'ingegnere del suono Adam Gonsalves, il suono di fascia media che senti dal vinile offre un suono più piacevole e più caldo per le tue orecchie.
Come è fatto un disco in vinile?
Il disco di vinile viene creato da un ammasso gommoso di cloruro di polivinile (detto anche biscotto), che viene inserito in una pressa a caldo a forma di disco (presente uno degli stampi definitivi di cui ho parlato prima) assieme alle rispettive etichette dei due lati.
A cosa serve il vinile?
Il disco in vinile (noto anche come disco a microsolco o, per ellissi, microsolco), è un supporto per la memorizzazione e la riproduzione analogica di segnali sonori. ... Come sineddoche, il termine vinile, materiale con il quale veniva realizzato, indica il disco stesso.
Cosa vuol dire CD vinile?
La differenza tra vinile e CD equivale alla differenza tra analogico e digitale. Sul CD le informazioni musicali normalmente si trovano solo su di un lato, al contrario di quanto invece accade sui dischi vinilici, e la durata complessiva di un compact disc può raggiungere i 74 minuti.
Come ascoltare un disco in vinile?
Il giradischi nella sua forma moderna è stato il mezzo più usato per riprodurre dischi in vinile, i quali stanno ora vivendo una fase di revival, che ha portato molte persone ad acquistare un nuovo giradischi o rispolverare vecchi pezzi da museo.
Quali vinili comprare?
Vinili da avere (assolutamente), 10 must che non possono mancare in casa
- King Crimson, 'In the Court of the Crimson king'
- Nirvana, 'Unplugged in New York'
- John Lennon, 'Double fantasy'
- U2, 'War'
- Clash, 'London calling'
- Jeff Buckley, 'Grace'
- Rolling Stones, 'Let it bleed'
- James Brown, 'Live at Apollo'