Come si chiama la zona dietro la testa?

Come si chiama la zona dietro la testa?

Come si chiama la zona dietro la testa?

Dolore alla nuca e alla testa Il mal di testa occipitale (parte posteriore della testa) è meno frequente del dolore alla parte anteriore (frontale). Per alcune persone potrebbe far male l'intera testa; in altre persone è un dolore unilaterale. Alcune cefalee sono molto gravi, spesso la persona ha difficoltà a lavorare.

Cosa vuol dire dolore dietro la testa?

mal di testa dietro la nuca. Un intenso dolore alla nuca, che si irradia verso la testa, potrebbe essere il segnale di alcuni disturbi cervicali e non solo. Soprattutto se è accompagnato da altri sintomi, come nausea, torcicollo, vertigine.

Qual è la zona occipitale della testa?

Il lobo occipitale è la suddivisione maggiore della corteccia cerebrale situata nella parte posteriore di ciascun emisfero cerebrale. Protetto dall'osso occipitale, il lobo occipitale si colloca posteriormente al lobo parietale e al lobo temporale, e superiormente al tentorio del cervelletto e al cervelletto.

Perché fa male l'osso occipitale?

Cause. Le cause più frequenti vanno ricercate nei traumi, spesso ripetuti, della regione cervicale, oppure nelle patologie di tipo degenerativo-artrosico. Altre condizioni, sicuramente più rare, sono le malformazioni della cerniera occipito-cervicale e i tumori. Ad ogni buon conto, l'eziologia spesso rimane sconosciuta ...

Dove si irradia il dolore cervicale?

A contraddistinguere questo disturbo è la comparsa di dolore a livello posteriore del collo. Tale dolore, spesso, irradia alle spalle e talvolta anche alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti.

Dove si trova la nuca?

nuca; ted. Genick; ingl. back, nape, scruff of the neck). - In anatomia topografica è la parte del collo situata posteriormente alla colonna vertebrale, il segmento superiore della regione spinale.

Post correlati: