Cosa significa Coanda?
Cosa significa Coanda?
L'effetto Coandă (IPA: [ˈko̯andə]) è la tendenza di un getto di fluido a seguire il contorno di una superficie vicina.
Come varia la resistenza indotta?
La resistenza indotta, infatti, è proporzionale al quadrato della portanza il che, in soldoni, significa che ad un esiguo aumento di portanza corrisponde un aumento esponenziale di resistenza indotta, ovvero di turbolenza.
Come varia la resistenza del mezzo al variare della velocita?
La resistenza del mezzo – 1 Quando un corpo si muove in un mezzo, come un liquido o un gas, esso esercita sul corpo una forza di attrito denominata resistenza del mezzo (R), il cui modulo dipende dalla velocità relativa tra corpo e mezzo e il verso è opposto a quello del moto.
Cos'è la forza aerodinamica?
La forza aerodinamica totale, dunque, non è altro che la differenza di pressione tra le due 'superfici' dell'ala: la pressione sull'infradosso è maggiore rispetto a quella sull'estradosso.
Quale forma di resistenza è legata all allungamento alare del velivolo?
Ad esempio l'ala contribuisce alla resistenza di attrito (la superficie bagnata è circa pari a 2 volte la superficie alare S di riferimento che è la superficie in pianta) alla resistenza di scia al variare dell'assetto (dell'angolo di attacco e quindi del CL) e alla resistenza indotta.
Come si calcola la forza aerodinamica?
Secondo la nota formula P=1/2 ρ V2 S Cp, la portanza dipende dalla densità dell'aria, dalla velocità dell'aereo, dalla superficie alare e dalla forma (o meglio, dal profilo o sezione) dell'ala.
Come funziona l aerodinamica?
L'aerodinamica – E' lo studio del movimento dei fluidi nel quale si muove un corpo, nel nostro caso rispettivamente l'aria e l'automobile; lo spostamento di quest'ultima è fortemente condizionato dalla resistenza che il fluido esercita su di esso e dalle interazioni reciproche che si originano.