Che cosa si intende per dieta equilibrata?

Che cosa si intende per dieta equilibrata?

Che cosa si intende per dieta equilibrata?

Per alimentazione bilanciata o equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L'alimentazione equilibrata ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali (entrambi dannosi).

Perché è importante una dieta equilibrata?

Mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come l'obesità e il sovrappeso, l'ipertensione arteriosa, le malattie dell'apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori.

Come perdere peso con una dieta equilibrata?

Perdere peso in modo sano

  1. Mangiare cibi integrali. Mangiare cibi integrali, come pane integrale, riso integrale e pasta aiuta nel percorso di dimagrimento. ...
  2. Non saltare la colazione. ...
  3. Mangiare frutta e verdura.
  4. Ridurre la quantità di grasso. ...
  5. Evitare le bibite gassate. ...
  6. Non escludere gli alimenti. ...
  7. Fare attività fisica.
AP

Quante proteine in una dieta bilanciata?

FABBISOGNO GIORNALIERO RACCOMANDATO I nutrizionisti consigliano di assumere durante l'arco della giornata una quantità di proteine pari a circa il 15-20% dell'apporto calorico giornaliero. Tale dose corrisponde grossomodo ad un apporto proteico pari a 0,8-1,2 g di proteine per Kg di peso corporeo.

Come imparare a bilanciare i pasti?

La composizione del piatto sano nel complesso è rappresentata per almeno 2/3 da alimenti di origine vegetale (verdure e ortaggi, cereali integrali e frutta). Un piatto sano dovrebbe essere composto per metà da frutta e verdura, prediligendo prodotti freschi e di stagione e variandone il più possibile i colori.

Post correlati: