Cosa si intende per Barocco in arte?
Sommario
Cosa si intende per Barocco in arte?
Barocco è il termine utilizzato dagli storici dell'arte per indicare lo stile artistico e architettonico dominante del XVII secolo. Lo stile barocco ha fondamenti negli ultimi anni del XVI secolo, ma nasce a Roma intorno al terzo decennio del Seicento.
Chi fu il maggiore esponente del Barocco veneziano?
Nell'ambito della pittura barocca il maggiore esponente è Michelangelo Merisi () detto il Caravaggio dal nome del paese vicino a Bergamo dove ebbe i natali e trascorse la sua infanzia.
Come descrivere il Barocco?
Lo stile è caratterizzato da un grande movimento pluridirezionale delle masse, da audaci scorci prospettici, daforti contrasti chiaroscurali, da luci improvvise, da figure policentriche, da una pittura "illusionistica" che allarga lo spazio architettonico.
Quali sono le caratteristiche fondamentali dell'architettura barocca?
- Infatti, caratteristiche fondamentali dell'architettura barocca sono le forme plastiche, con la predilezione delle linee curve, dagli andamenti sinuosi, come ellissi, spirali o curve a costruzione policentrica, talvolta con motivi che si intrecciano tra di loro, tanto da risultare quasi indecifrabili.
Quali sono le altre opere barocche italiane?
- Tra le ulteriori opere barocche italiane è doveroso citare la chiesa di San Giuseppe a Milano dell’architetto Francesco Maria Richini, il collegio dei Gesuiti a Genova di Bartolomeo Bianco, la chiesa di Santa Maria Egiziatica a Pizzofalcone (Napoli) di Cosimo Fanzago.
Quali sono le caratteristiche fondamentali del barocco?
- Caratteristiche fondamentali del Barocco sono le forme plastiche, la predilezione per le linee ricurve, anche in pianta, le composizioni spaziali complesse, l'impiego di pittura, scultura e stucco nella composizione architettonica, il sapiente uso della luce naturale, l'accentuazione scenografica, e l'uso di specchi e materiali preziosi.