Cosa significa stile barocco?
Cosa significa stile barocco?
Barocco è il termine utilizzato dagli storici dell'arte per indicare lo stile artistico e architettonico dominante del XVII secolo. Lo stile barocco ha fondamenti negli ultimi anni del XVI secolo, ma nasce a Roma intorno al terzo decennio del Seicento.
Cos'è lo stile barocco?
Il Barocco è un movimento culturale che si è sviluppato in tutta Europa nel XVII secolo. Si è opposto al gusto classico e moderato che aveva dominato il secolo precedente per apportare grandi cambiamenti: l'arte deve suscitare stupore e meraviglia, anche e, soprattutto, attraverso il gusto per l'insolito e il bizzarro.
Qual'è lo stile che caratterizza il 600 *?
Il Seicento fu caratterizzato da una forte innovazione nelle arti, le quali subirono un vero e proprio sviluppo. La corrente stilistica che caratterizzò questo secolo fu infatti il Barocco, noto per la teatralità e la magniloquenza delle forme.
Su cosa si fonda il Barocco?
Il Barocco nasce negli anni della Controriforma, con cui la Chiesa Cattolica reagisce alle spinte riformatrici della Chiesa Protestante riaffermando con decisione i suoi dogmi. Ciò influisce profondamente sull'arte che mira ad esaltare la grandezza di Dio e della santità, accentuandone la tragicità.
Quali sono le tematiche principali del Barocco?
I temi principali dell'arte barocca sono: la natura, che l'arte non si limita ad imitare ma la ricrea in modo fantastico (giardino di Armida), l'erotismo, e il senso della morte.