Che cos'è il sostegno di una curva?
Che cos'è il sostegno di una curva?
In matematica, il supporto o sostegno di una funzione è il sottoinsieme dei punti del dominio dove la funzione non si annulla. Nel caso di una curva, il supporto è definito come l'immagine della parametrizzazione della curva. ...
Come si indica una curva?
Tramite la rappresentazione parametrica resta determinato un orientamento della curva, trasportando l'orientamento naturale dell'intervallo base I. Una curva si dice chiusa su I = [a, b] se φ(a) = φ(b); se essa non è chiusa, i punti corrispondenti agli estremi dell'intervallo base si dicono estremi della curva.
Come si fa la parametrizzazione di una curva?
Abbiamo una parametrizzazione semplice se a valori di (t) corrispondono dei punti diversi, esclusi gli estremi di "a" e "b" dell'intervallo L. La parametrizzazione di una circonferenza, invece, è possibile ottenerla attraverso lo studio del seno (sin) e del coseno (cos).
Che cosa è l ascissa curvilinea?
curva matematica 1. curvatura di una curva piana Elemento definito punto per punto della curva, che misura la rapidità con la quale la curva si discosta dalla tangente, la rapidità cioè con la quale essa si discosta dall'andamento ... ...
Come capire se una funzione è regolare a tratti?
Definizione 2. Diremo che f è regolare a tratti se: è continua in [- , ) tranne al più in un numero finito di punti nei quali esistono finiti i limiti destro e sinistro; cioè per ogni i = 1, ..., N: ha derivata continua eccetto nei punti ed eventualmente in altri punti (sempre in numero finito); è limitata.
Quando una funzione è regolare?
funzione regolare espressione utilizzata genericamente (spesso sostituita dall'espressione funzione sufficientemente regolare) per indicare che la funzione che si considera deve essere dotata di adeguate proprietà di differenziabilità che tuttavia non si intende precisare o si precisano nel seguito del discorso: per ...
Quando si dice linea curva?
Una linea curva è data da una serie infinita di punti adimensionali che si susseguono in modo continuo (senza interruzioni) e che formano una linea che cambia continuamente direzione.
Come si chiama la curva in un grafico?
Il grafico a rappresenta le curve differenziali dei loro versamenti (le chiamo “curve” in generale, anche se in questo esempio sono delle “rette“), mentre il grafico b rappresenta le curve integrali. ... Il passaggio dalle curve a a quelle b si chiama integrale, mentre il passaggio inverso si chiama derivata.