Qual è la normativa antincendio?
Sommario
- Qual è la normativa antincendio?
- Che competenze hanno i vigili del fuoco?
- Cosa fanno i vigili del fuoco in tema di sicurezza sul lavoro?
- Quale DPR regolamenta le procedure antincendio?
- Quali sono gli obblighi dei lavoratori in tema di sicurezza?
- Chi fa parte dell'organo di vigilanza per la sicurezza sul lavoro?
Qual è la normativa antincendio?
Il DM 12 aprile 2019, anche detto DM Antincendio, prevede che le norme tecniche di prevenzione incendi si applichino alla progettazione, alla realizzazione e all'esercizio delle attività elencate nell'Allegato I del DPR prive di una regola tecnica verticale, ossia per le attività “soggette e non normate“.
Che competenze hanno i vigili del fuoco?
Tra le competenze vi sono essenzialmente la prevenzione ed il contrasto agli incendi, ma spesso sono allargate in molti casi ad attività di ricerca e soccorso, difesa civile e la tutela dei beni storico-artistici e culturali, a seconda dei contesti in cui operino e della normativa dei vari Stato del mondo.
Cosa fanno i vigili del fuoco in tema di sicurezza sul lavoro?
prevenire l'insorgere di incendi nei luoghi di lavoro; prevenire la formazione e l'innesco di miscele esplosive nei luoghi di lavoro; assicurare le condizioni per un rapido e sicuro allontanamento dei lavoratori in caso di pericolo d'incendio e/o esplosione.
Quale DPR regolamenta le procedure antincendio?
Il D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, riguardante il regolamento per la disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi è entrato in vigore il 7 ottobre 2011.
Quali sono gli obblighi dei lavoratori in tema di sicurezza?
Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
Chi fa parte dell'organo di vigilanza per la sicurezza sul lavoro?
La normativa statale: Il decreto legislativo 81/2008 A livello generale il legislatore ha stabilito che, in materia di sicurezza sul lavoro, intervengono: l'azienda sanitaria locale, il comando dei vigili del fuoco, competenti in tutti il territorio sia in materia di salute che di sicurezza.