A cosa serve la Carta dei servizi?
Sommario
- A cosa serve la Carta dei servizi?
- Quale finalità persegue la Carta dei Servizi Sociali?
- Chi deve avere la Carta dei servizi?
- Cosa è la Carta dei Servizi Sociali?
- Cosa si può fare con la Carta dei servizi?
- Quando è obbligatoria la Carta dei servizi?
- A quale principio si ispira la Carta dei servizi?
- Come trasformare la tessera sanitaria in CNS?
A cosa serve la Carta dei servizi?
La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi', le modalita' di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l'utente sulle modalità di tutela previste.
Quale finalità persegue la Carta dei Servizi Sociali?
13 “la Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l'accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni per facilitarne le valutazioni da parte degli utenti e dei soggetti che rappresentano i loro diritti, nonché le procedure per assicurare la tutela degli utenti”.
Chi deve avere la Carta dei servizi?
La Carta dei Servizi è lo strumento attraverso il quale qualsiasi soggetto che offre un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti al cittadino.
Cosa è la Carta dei Servizi Sociali?
La Carta dei Servizi Sociali è il patto tra il Comune di Milano e la cittadinanza, attraverso il quale l'Ente si impegna formalmente ad erogare servizi ed interventi sociali secondo determinati standard di qualità: gli standard di qualità garantiti sono l'elemento chiave della Carta dei servizi, in quanto rappresentano ...
Cosa si può fare con la Carta dei servizi?
La CNS consente non solo di firmare digitalmente documenti informatici come bilanci, fatture o contratti, con lo stesso valore legale di una firma autografa apposta su carta, ma anche di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione come bandi ed agevolazioni pubbliche.
Quando è obbligatoria la Carta dei servizi?
A fare da apripista sono stati gli Enti erogatori di servizi sanitari, per cui la Carta è obbligatoria a partire dalla legge 273/95. Ormai tutti i soggetti pubblici ne hanno una, dai Comuni alle Università, dalle aziende che erogano servizi pubblici locali (trasporti, rifiuti, acqua) alle compagnie telefoniche.
A quale principio si ispira la Carta dei servizi?
E' un indirizzo comportamentale da tenersi da parte del personale del servizio pubblico che, seppur riconducibile al principio di uguaglianza, ne è una sua specificazione, necessaria ad evitare atteggiamenti di parzialità ed ingiustizia ovvero trattamenti non obiettivi nei confronti degli utenti.
Come trasformare la tessera sanitaria in CNS?
La TS-CNS può essere attivata recandosi presso una delle farmacie presenti sul territorio autorizzate a rilasciare PIN e PUK della Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi.