Chi può accedere al Banco Alimentare?
Chi può accedere al Banco Alimentare?
I beneficiari da inserire nella domanda di adesione al programma di assistenza devono essere gli adulti e le famiglie con minori in condizioni di estremo disagio materiale.
Come fare il volontario al Banco Alimentare?
Diventare un Volontario del Banco Alimentare è semplice. Unisciti a noi compilando interamente la form di registrazione, e scopri subito che cosa puoi fare per aiutare i più poveri e gli emarginati nel nostro Paese, della tua città.
Come funziona la mensa dei poveri?
Nelle mense Caritas, ogni giorno, viene offerto un pasto caldo a tutti coloro che ne hanno bisogno. Sono persone senza dimora o che hanno un reddito insufficiente per potersi garantire il cibo e i beni di prima necessità, pensionati che non riescono ad arrivare a fine mese.
Cosa fa il volontario del Banco Alimentare?
sistemazione dei prodotti freschi nelle celle frigo; assegnazione dei prodotti disponibili e stampa delle liste di distribuzione; consegna alle strutture caritative che, su appuntamento, vengono al magazzino per il ritiro gratuito dei prodotti; consegna del documento di trasporto e prenotazione del successivo ritiro.
Cosa donare al Banco Alimentare?
Quali sono i cibi più adatti alla donazione alimentare?
- olio d'oliva.
- tonno in scatola.
- carne in scatola.
- latte a lunga conservazione.
- pasta e riso.
- conserve di pomodoro.
- legumi.
- biscotti.
Cosa sono le mense solidali?
Gli Empori Solidali sono di fatto luoghi di distribuzione dove famiglie in stato di bisogno con una situazione di fragilità lavorativa, abitativa e sociale possono prendere prodotti alimentari a lunga conservazione, prodotti per l'igiene della casa e la cura della persona, a titolo gratuito.