Cosa dare alle rose malate?
Cosa dare alle rose malate?
In presenza di malattie delle rose come infezioni d “mal bianco”, le rose possono essere trattate con bitertanolo-50, anche in questo caso con la quantità di 0,5 ml per litro d'acqua. Se l'infezione non si arresta, il trattamento dovrà essere effettuato con intervalli di una decina di giorni.
Come non far ammalare le rose?
Olio d'oliva. Una volta individuate le prime macchie di oidio sulle foglie, intervenire prontamente pennellando le foglie e i getti colpiti con olio d'oliva. L'olio riveste la vegetazione con uno strato impermeabile che ostacola la propagazione delle spore dei funghi.
Come combattere la ticchiolatura delle rose?
E COME CURARE. In caso di infestazione dobbiamo anzitutto togliere tutte le parti danneggiate, sia sulla pianta sia le foglie cadute, ed eliminarle. Quindi possiamo utilizzare un fungicida sistemico per piante ornamentali, ripetendo se necessario il trattamento ogni 15 giorni.
Quando iniziare a trattare le rose?
È possibile intervenire anche utilizzando prodotti chimici; contro l'oidio, sempre a inizio febbraio dopo la potatura, eseguire un trattamento con un prodotto anticrittogamico a base di tebuconazolo. Il prodotto deve essere sciolto in acqua e nebulizzato su piante e terreno.
Come curare le piante con bicarbonato?
Se la nostra pianta è infestata dagli afidi, prendiamo un litro di acqua, sciogliamoci dentro un cucchiaio di bicarbonato e facciamolo sciogliere. Poi irroriamo il terreno infestato con questa miscela e ripetiamo dopo due settimane. Attenzione però a non bagnare direttamente le foglie o le radici della pianta stessa!