Cosa si coltiva in Etiopia?
Cosa si coltiva in Etiopia?
L'economia dell'Etiopia è basata sull'agricoltura che occupa ca. 80% della popolazione attiva e contribuisce per il 43% alla produzione del PIL (2006). Per il consumo interno vengono coltivati mais, orzo, miglio, sorgo e frumento. Assai diffusi sono i legumi e vari ortaggi (cipolle, pomodori ecc.)
Che moneta si usa in Etiopia?
Birr etiope Ethiopia/Currencies Il birr (in amarico ብር) è la valuta monetaria dell'Etiopia. La moneta attuale, che fu introdotta al termine della seconda guerra mondiale nel 1945 con il nome inglese di dollar (dollaro), dal 1976 è stata ridenominata in lingua amarica birr.
Qual è l'origine del termine Etiopia?
- Anticamente, con Etiopia si individuava un'area del nord-est dell'Africa, confinante a nord con l'Egitto e a est col Mar Rosso. L'utilizzo di questo termine, tuttavia, è variato considerevolmente durante le varie epoche fino ad arrivare a indicare l'attuale stato.
Quali sono le province dell'Etiopia?
- Prima del 1996, l'Etiopia era suddivisa in tredici province, molte derivate da regioni storiche. Dal 1996 l'Etiopia è suddivisa in nove stati regionali etnicamente e politicamente autonomi ( kililoch ), cui si aggiungono le due città autonome ( astedader akababiwoch ) di Addis Abeba e Dire Daua .
Quali sono le esportazioni provenienti dall'Etiopia?
- Le esportazioni provenienti dall'Etiopia nel periodo sono state pari a 1,4 miliardi di dollari. È il maggior produttore di caffè di tutta l'Africa. I principali prodotti di esportazione sono: il khat, l'oro, prodotti in pelle e semi oleosi.
Come utilizzò il termine Aethiopia?
- Lo storico greco Erodoto utilizzò il termine per indicare le terre abitate dai neri a est del Nilo, corrispondenti al Corno d'Africa e al Sudan odierni. In epoca romana col toponimo Aethiopia si indicava all'incirca l'antica Nubia e durante il regno di Ezanà gli Axumiti assunsero il nome di Etiopi.