Come togliere macchie che non vanno via?
Sommario
- Come togliere macchie che non vanno via?
- Quale il miglior smacchiatore per tessuti?
- Come smacchiare i vestiti macchiati in lavatrice?
- Come togliere le macchie più difficili?
- Come togliere le macchie di altri colori?
- Cosa si usa per smacchiare i tessuti?
- Come togliere macchie di olio asciutto?
- Come eliminare le macchie del tempo dai tessuti?
Come togliere macchie che non vanno via?
Cospargete la macchia di vino di bicarbonato e picchiettate sulla macchia con un panno pulito in modo da aiutare il bicarbonato a entrare meglio nel tessuto. Liberate la macchia dal bicarbonato e mettete il vestito immerso in acqua e sale per qualche minuto, dopodiché lavate alla massima temperatura consentita.
Quale il miglior smacchiatore per tessuti?
Vediamo quali sono i migliori smacchiatori per tessuto disponibili sul mercato.
- Smacchiatore Vanish Polvere Rosa. Iniziamo da uno smacchiatore a secco in polvere, cioè Vanish Polvere Rosa. ...
- Smacchiatore Grey. ...
- Smacchia Facile Omino Bianco. ...
- Smacchiatore per Tessuti Spray Voilà
Come smacchiare i vestiti macchiati in lavatrice?
In una bacinella con 5 litri di acqua sciogliete un misurino di detersivo liquido e 3 cucchiai di bicarbonato. Mettete i capi in ammollo per 1 ora, risicacquate e procedete con un nuovo lavaggio in lavatrice.
Come togliere le macchie più difficili?
Bagna il tessuto con acqua e aggiungi detersivo per i piatti: lascia agire per un po', eventualmente aggiungi un'altra piccola quantità, strofina e lava. Tampona e strofina con alcol puro quando la macchia è ancora fresca. Sui capi più delicati utilizza acqua ossigenata, da stemperare in due dosi d'acqua.
Come togliere le macchie di altri colori?
Se le macchie sono piccole e fresche basterà strofinarle bene con il sapone di Marsiglia. Se invece sono macchie estese sui tessuti bisogna lasciarle in ammollo per qualche ora con il sapone di Marsiglia liquido o del bicarbonato in polvere.
Cosa si usa per smacchiare i tessuti?
Per smacchiare i tessuti si ottengono già buoni risultati con soluzioni semplici di acqua e aceto o succo di limone, sale, bicarbonato, soda, ammoniaca e sapone liquido. Sostanze di uso comune, in buona parte naturali e poco inquinanti, che possono sostituire gli smacchiatori chimici complessi e iper aggressivi.
Come togliere macchie di olio asciutto?
Per togliere le macchie di olio secco dai vestiti uno dei rimedi più efficaci è l'alcool etilico a 90°. Applica l'alcool sulla macchia e lascialo agire per circa una decina di minuti. Intanto, riempi una bacinella con acqua e sapone e lascia in ammollo il capo macchiato per mezz'ora.
Come eliminare le macchie del tempo dai tessuti?
Con il sapone di Marsiglia messo a scaglie in una bacinella con due litri di acqua bollente, si tolgono le macchie gialle. Si aggiunga anche mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e infine si metta in ammollo il tessuto ingiallito per qualche ora. Le macchie svaniranno.