Quali sono le differenze tra l'educazione spartana e quella ateniese?
Sommario
- Quali sono le differenze tra l'educazione spartana e quella ateniese?
- Che cosa hanno in comune Sparta e Atene?
- Su cosa si basava il modello educativo ateniese?
- Come si scoppiò il conflitto tra Sparta e Atene?
- Qual è la Cultura a Sparta?
- Come si svilupparono le leggi di Sparta?
- Che cosa si riferisce a Sparta?
Quali sono le differenze tra l'educazione spartana e quella ateniese?
Sia ad Atene che a Sparta preminente era l'educazione dei giovani; tuttavia mentre gli Ateniesi si proponevano di formare cittadini intelligenti, raffinati nello spirito, amanti del bello e del vero, gli Spartani miravano piuttosto alla formazione di cittadini coraggiosi e disciplinati, sempre pronti a combattere ed a ...
Che cosa hanno in comune Sparta e Atene?
Erano due città completamente diverse che avevano in comune solo l'ambizione di conquista, ma le separava una diversa organizzazione politica, sociale e culturale. Lo scontro tra di loro fu quasi inevitabile.
Su cosa si basava il modello educativo ateniese?
L'educazione imposta era molto crudele e rigida, si basava sull'educazione fisica, infatti, tutti i malformati venivano eliminati alla nascita. I gruppi erano suddivisi in: fanciullo (8-11 anni); ragazzo (11-15 anni); efebo (16-20 anni) e adulti.
Come si scoppiò il conflitto tra Sparta e Atene?
- Lo scontro tra Sparta e Atene divenne inevitabile: Sparta intendeva mantenere il proprio dominio nell'ambito territoriale della lega del Peloponneso e mantenere il suo sistema politico oligarchico; Atene mirava invece all'espansione e alla democratizzazione. Il conflitto scoppiò nel 432 quando Sparta dichiarò
Qual è la Cultura a Sparta?
- La cultura a Sparta Per quanto riguarda la poesia e la musica, nel VII secolo a.C. , alla stessa epoca in cui si formano lo stato e le sue istituzioni, Sparta è un centro di grande fervore creativo, che riesce a fondere la propria tradizione con quelle provenienti da altre aree geografiche, attirando artisti di diversa origine.
Come si svilupparono le leggi di Sparta?
- Sparta visse a lungo seguendo le leggi di Licurgo, che istituì un sistema politico basato su due re, un consiglio di ventotto anziani e l’apella, l’assemblea degli spartiati. Atene invece vide realizzarsi più leggi scritte, che con Clistene approdarono a una democrazia molto avanzata per quell’epoca.
Che cosa si riferisce a Sparta?
- D'altra parte, Sparta si riferisce ad uno stato cittadino dominato dal servizio militare. A differenza di Atene dove la cultura fioriva, a Sparta, l'attenzione era più sul servizio militare che in qualsiasi altra cosa. Questo può essere considerato come la differenza tra Atene e Sparta.