Che caratteristiche deve avere un buon compressore?

Che caratteristiche deve avere un buon compressore?

Che caratteristiche deve avere un buon compressore?

I criteri di cui tener conto nella scelta del compressore giusto

  • portata dell'aria;
  • potenza del motore;
  • capacità del serbatoio;
  • comfort di utilizzo peso ed ergonomicità.

Come si classificano i compressori?

Classificazione. I compressori possono dividersi in due famiglie: compressori volumetrici, dove la compressione è data da movimenti meccanici ben definiti; compressori dinamici, dove la compressione si ha per via della velocità che si riesce ad imprimere sul corpo.

Come scegliere un compressore per verniciare?

Qual è la portata d'aria ideale? Se per quanto riguarda la pressione massima va bene anche un compressore da 8 bar, sulla portata bisogna essere parecchio pignoli. Per eseguire i lavori di verniciatura è essenziale che la portata (ovvero l'aria erogata dal compressore) non sia inferiore ai 220 l/min.

Che significa compressore silenziato?

Questo attrezzo è dotato di una valvola di sicurezza, simile a quella che c'è sulle pentole a pressione, che garantisce di non portare l'aria a livelli di pressione pericolosi, e di un pressostato, che non è altro che un interruttore che ci garantisce di avere sempre aria compressa a disposizione.

Quando un compressore si dice volumetrico?

Nella compressione volumetrica, l'aria viene aspirata in una o più camere di compressione, che vengono poi chiuse dal lato di ingresso. Il volume di ciascuna camera diminuisce gradualmente e l'aria viene compressa al suo interno.

Come funziona il compressore volumetrico?

Il compressore volumetrico differisce, nle suo funzionamento, dal turbocompressore a gas di scarico. Infatti, mentre la turbina è azionata dai gas di scarico del motore, il compressore volumetrico si attiva mediante un collegamento meccanico connesso al motore.

Quanti bar servono per verniciare?

Dipende da quanto è fluida la vernice. Diciamo che intorno ai 2 bar è ragionevole. 2.5, 3 sono valori ancora normali. Sopra no: se serve più pressione, c'è qualcosa che non va!

Post correlati: