Qual è la differenza tra argento e argento sterling?
Qual è la differenza tra argento e argento sterling?
CHE COS'E' L'ARGENTO STERLING 925 L'argento Sterling 925 è una lega costituita da argento con un'aggiunta di rame, in particolare è formato dal 92,5% da argento puro, mentre la restante parte, ossia il 7,5%, è costituita da rame.
Quali sono le caratteristiche dell'argento?
- Caratteristiche. L'argento è un metallo molto duttile e malleabile, appena più duro dell' oro, con una lucentezza metallica bianca che viene accentuata dalla lucidatura. Ha la maggiore conducibilità elettrica tra tutti i metalli, superiore persino a quella del rame che però ha maggiore diffusione per via del minore costo.
Come riconoscere l’argento?
- Per riconoscere l’argento non è per forza necessario rivolgersi a gioiellerie e laboratori. Esistono infatti diverse tecniche per capire se un oggetto è in argento oppure no. Un primo metodo per scoprire la sua purezza è testare le proprietà magnetiche utilizzando una calamita abbastanza potente.
Quali sono i composti dell'argento?
- Composti dell'argento Le soluzioni acquose dei sali di argento monovalente contengono lo ione Ag + idratato, che ha una grande tendenza a fungere da accettore formando ioni complessi molto stabili con leganti inorganici come gli ioni CN -, Br -, SCN -, SH -, e con leganti organici: si formano solitamente specie bi-, tri- o tetracoordinate.
Dove è stato estratto l'argento?
- In Italia l'argento è stato estratto in Calabria, a Longobucco e in Sardegna in vari giacimenti del Sarrabus. Oltre che dai minerali, l'argento si ottiene anche dalla raffinazione elettrolitica del rame. L'argento di grado commerciale è puro al 99,9%, sono disponibili gradi di purezza fino al 99,999%.