Come usare la corteccia di betulla?

Come usare la corteccia di betulla?

Come usare la corteccia di betulla?

La corteccia contiene triterpeni, betulina e tannini. Gli usi pratici sono diversi: la betulla si può assumere tramite infuso o decotto (un cucchiaio per una tazza di acqua) delle parti sia fresche sia essiccate, acquistabili in erboristeria; tintura madre; integratore; olio essenziale.

Cosa cura la betulla?

La betulla viene utilizzata anche nella medicina omeopatica. È facilmente reperibile sotto forma di granuli con indicazioni per il trattamento di reumatismi, artrosi, dolori articolari, gotta, infezioni del tratto urinario e viene perfino utilizzata come rimedio contro l'impotenza sessuale.

Quando assumere betulla?

In genere, va bevuta al mattino, in modo da non essere disturbati durante la notte a causa delle sue proprietà diuretiche. Al fine di ottenere dei benefici, è necessario assumere linfa di betulla almeno per un mese.

A cosa serve la tintura madre di betulla?

Tintura madre di betulla - Diuretica e Anticellulite Ha capacità astringenti, antisettiche, antinfiammatorie ed antibatteriche. Utile in caso di cistite e nella calcolosi renale, agisce come ipocolesterolemizzante.

Come si usa la linfa di betulla?

La linfa di betulla può essere assunta pura oppure diluita in circa 200 ml di acqua o altra bevanda a piacere. Se ne consiglia mezzo bicchiere, possibilmente al mattino, seguito da almeno un litro e mezzo di acqua da bere durante la giornata.

Come si prepara la tisana di betulla?

Per la preparazione: lavate le foglie di betulla e tritatele, fate bollire l'acqua e aggiungete le foglie di betulla (un cucchiaio per ogni tazza). Fate bollire l'acqua per almeno cinque minuti, poi filtrate con il colino. Consumatela calda. Non aggiungete zucchero ma al più aggiungete mezzo cucchiaino di miele.

Quali sono le migliori tisane drenanti?

Le Migliori Erbe Drenanti

  • Betulla. La pianta più drenante per eccellenza è la Betulla, della quale si utilizzano le foglie. ...
  • Tarassaco. ...
  • Carciofo. ...
  • Ortica. ...
  • Equiseto. ...
  • Ursina. ...
  • Spaccapietra. ...
  • Mate e Tè Verde.
BE

Quante gocce di betulla al giorno?

Posologia. Quando si utilizza la Betula verrucosa linfa 1DH, la dose abitualmente consigliata è di 20-50 gocce di prodotto 1-3 volte al dì, preferibilmente a stomaco vuoto, quindi, prima dei pasti. Prima di essere assunte, le gocce devono essere diluite in mezzo bicchiere d'acqua.

Quanta linfa di betulla al giorno?

La trovi sotto forma di succo o in qualità di gemmoderivato da assumere in gocce. La dose giornaliera consigliata è pari a 100/120 ml di linfa pura. In alternativa, si possono assumere 60 gocce due volte al giorno di Betula verrucosa linfa.

Post correlati: