Quanti tipi di gelcoat esistono?

Quanti tipi di gelcoat esistono?

Quanti tipi di gelcoat esistono?

Non esiste una sola tipologia di gelcoat. Come abbiamo visto, il gelcoat è un composto di vari elementi, tra resina, pigmenti e via dicendo. Ne deriva dunque che, in base ai vari ingredienti usati e alle proporzioni, si arriva ad avere dei gelcoat differenti.

Quando si usa il gelcoat?

Il gelcoat è un prodotto noto nel mondo della nautica. Le imbarcazioni a lungo andare hanno bisogno di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, il gelcoat viene applicato per le riparazioni di carena ma anche in coperta e in tutte le parti di un imbarcazione composte in vetroresina.

Quando si usa il gelcoat non Paraffinato?

Formulato non paraffinato a base poliestere per finitura e stampaggio di manufatti in vetroresina. Il Gelcoat viene utilizzato per rifinire esternamente i manufatti in materiale composito (come la vetroresina).

Cos'è il gel coat?

Con il termine gelcoat si indica uno strato esterno di finitura, in genere di spessore compreso tra 0.5 e 1 mm, utilizzato per ricoprire manufatti in materiale composito a base vinilestere o poliestere.

Come dare il gelcoat a pennello?

Mescolare bene aiutandosi con un abbassalingua o una spatola ed applicare il gelcoat con un pennello a setole lunghe sullo stampo precedentemente trattato con cera distaccante e con alcool polivinilico. Applicare il gelcoat usando movimenti continui in modo da ottenere uno spessore uniforme di 0,5-0,8 mm.

Quanto ci mette il gelcoat ad asciugare?

Lascia riposare il gelcoat per almeno 48 ore o più.

A cosa serve la paraffina nel gelcoat?

La paraffina è un additivo abbinato all'utilizzo del gel coat che tende a mantenere una leggera appiccicosità ( utile in quanto si possono dare più mani di gel coat senza dover carteggiare tra l'una...

Come si colora il gelcoat?

Per colorare il gelcoat (sia il bianco che il trasparente) consigliamo l'impiego dei coloranti universali, da aggiungere al gelcoat prima del catalizzatore in ragione del 1-5%. Aggiungere per la catalisi l'apposito catalizzatore MEKP (metiletilchetone perossido) in dotazione in ragione del 1.5-2% in peso.

Come si applica il gel coat?

Il gelcoat può essere spruzzato o passato a rullo. In caso di crepe o di fori, prima sarà necessario utilizzare uno stucco per chiudere la falla. Inoltre, prima di stendere il gelcoat, è fondamentale carteggiare la superficie.

Come si dà il gelcoat?

Come utilizzare il gelcoat Aggiungere per la catalisi l'apposito catalizzatore MEKP (metiletilchetone perossido) in dotazione in ragione del 1.5-2% in peso. A temperature >25°C si consiglia di di ridurre il catalizzatore a 1-1.5%. Evitare di lavorare con temperature inferiori

Post correlati: