Quando veniva usata la malta Pozzolanica?

Quando veniva usata la malta Pozzolanica?

Quando veniva usata la malta Pozzolanica?

La pozzolana biancastra veniva usata dai popoli osco-italici ancora prima dei romani (testimonianza sono le murature in opus caementicium) e come legante per murature,: veniva usata in associazione con la calce e materiale inerte (di solito, sabbia di fiume o di mare), dando così origine al primo legante idraulico in ...

Come si ottiene la pozzolana?

Le pozzolane sono ceneri o deiezioni vulcaniche, modificate dall'azione del tempo e dagli agenti atmosferici: esse sono composte di silice, allumina, ossido di ferro, calce, magnesio, potassa, soda ed altri elementi in quantità molto ridotte; si tratta cioè di silicati multipli più o meno basici.

Cosa differenzia la malta cementizia da quella bastarda?

Malta cementizia: si ottiene miscelando cemento in polvere, sabbia e acqua. ... Malta bastarda: con questo nome viene indicata una malta che contiene una parte di cemento e una parte di altri leganti in modo da rallentarne la presa e consentire un utilizzo più lungo.

Quando si usa il cemento 425?

Cemento 425 Rispetto al 325, il 425 viene usato per scopi marcatamente strutturali come getti in calcestruzzo armato di pilastri, travi e solai.

Quale cemento usare?

Cemento di Portland: è il più impiegato per usi comuni. Condizione che può far perdere acqua troppo rapidamente e creare tensioni che possono dar luogo a fessurazioni. Cementi di Portland alla loppa: hanno tempi di indurimento più lunghi e sviluppano meno calore.

Post correlati: